“Notti Doc”: Schmid racconta la “Venere di Botticelli”

Domani sera alle 22.00 per “Notti Doc” al Piazzale degli Uffizi, la “Venere di Botticelli” raccontata dal direttore degli Uffizi. A seguire, proiezione di ” The queen of Silence” .

Notti Doc – rassegna di cinema all’aperto nell’ambito di “Apriti Cinema” per Estate Fiorentina 2017 realizzata da Festival dei popoli- ospita Eike Schmid, direttore degli Uffizi, che racconta la “Venere di Botticelli” introducendo al pubblico il simbolo del Rinascimento italiano, realizzato alla fine del 400 per la villa medicea di Castello, facendolo dialogare con un documentario sul potere e dell’arte.

A seguire la proiezione di The Queen of Silence di Agnieszka Zwiefka, ritratto coloratissimo e pieno di vita di Denisa, una bambina rom priva dell’udito che si esprime danzando e sogna di diventare una star dei musical di Bollywood ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Nel film la regista segue con delicatezza la vita quotidiana di una giovanissima outsider.     A dieci anni, Denisa è cittadina illegale di un campo rom in Polonia, è femmina in una comunità fortemente patriarcale, e soprattutto si esprime a fatica a causa dei suoi disturbi all’udito. La bambina vive in un mondo tutto suo: pieno di ritmo, danza e colori. Adora imitare le attrici ingioiellate dei film di Bollywood, viste mille volte nei dvd che ha trovato in un cassonetto vicino al campo. Quando balla può essere chi vuole, anche una regina, ed esprime quello che non riesce a dire a parole: le proprie paure, la tristezza, ma anche la gioia di stare al mondo. Di fronte a tanta bellezza, nessun’opera avrebbe potuto essere più adatta della “Nascita di Venere”, tra le più celebri e le più amate tra le meraviglie conservate agli Uffizi, divenuta per estensione simbolo della stessa città di Firenze e della sua Arte Rappresenta una delle creazioni più elevate dell’estetica del pittore fiorentino, oltre che un ideale universale di bellezza femminile.

Questi i contenuti dell’ultimo appuntamento domani, mercoledì 19 luglio alle ore 22.00, con “Notti Doc” realizzata dal Festival dei Popoli in collaborazione con Gallerie degli Uffizi nell’ambito di Estate Fiorentina 2017, che fa dialogare il cinema documentario con alcuni dei capolavori custoditi all’interno del museo.

Per tutte le info: http://estatefiorentina.it/2017/07/03/apriti-cinema-24-appuntamenti-gratuiti-piazzale-uffizi/

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments