Lun 25 Set 2023
HomeToscanaPoliticaNo ai Cpr in Toscana, Fossi: "Sono luoghi dove i diritti basilari...

No ai Cpr in Toscana, Fossi: “Sono luoghi dove i diritti basilari delle persone vengono negati”

Firenze, il segretario toscano del Pd Emiliano Fossi, conferma il suo no assoluto nel voler introdurre un Cpr in Toscana.

“Sono da sempre contrario ai Cpr perché sono luoghi dove i diritti basilari delle persone vengono negati e perché mettono in discussione la politica che la Toscana ha sempre praticato con il modello dell’accoglienza diffusa”. Esprime così il suo “no assoluto” ai Centri di permanenza per i rimpatri il deputato e segretario toscano del Pd Emiliano Fossi.

“Il Governo ne vuole uno in ogni regione, Toscana compresa. Sulla stampa stanno circolando le ipotesi di Coltano, nel Pisano, e Pescia, in provincia di Pistoia – sottolinea Fossi – ma il problema di fondo, prima ancora della localizzazione, è il tipo di struttura: i Cpr sono luoghi disumani. Basta ricordare la recente denuncia da parte di alcune associazioni sull’abuso di psicofarmaci proprio all’interno dei Cpr, una vicenda gravissima su cui ho chiesto chiarimenti al ministro Piantedosi in una interrogazione presentata alcuni giorni fa”.

“C’è poi una questione politica: questo tipo di centri – conclude Fossi – si sono dimostrati del tutto inefficaci rispetto alla sfida di governare un fenomeno complesso come l’immigrazione. Anche per questo il Consiglio regionale della Toscana ha respinto a maggioranza una mozione a favore di un Cpr qui. Sarebbe bene che il Governo prendesse atto che i toscani non vogliono un centro del genere, né a Coltano né a Pescia: mai, in nessun luogo”.

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] campo sono cambiate: mentre la destra continua a chiedere a gran voce la costruzione dei CPR, il segretario regionale del PD, Emiliano Fossi, non li vuole né in Toscana né altrove (ma la mozione depositata dal PD in Consiglio […]

ABITO IN COMMUNITY: verso la creazione del network Urban Housing Coop-Net! - Puntata 1

Tif e Repubblica, sinergia video social - ospite Gianluca Monoastra

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.