Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaPoliticaNardella, ministro Toninelli offensivo si dimetta

Nardella, ministro Toninelli offensivo si dimetta

Firenze, dure dichiarazioni di Dario Nardella, a commento dell’annuncio di analisi costi-benefici per l’aeroporto di Peretola da parte del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, stamani a Radio 24, il sindaco di Firenze è arrivato a chiedere le dimissioni del ministro.

“Trovo le dichiarazioni del ministro Toninelli clamorose, offensive e gravi, perché di fatto conferma la posizione del governo di totale ostilità verso la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto e verso la città di Firenze”.
“E’ un fatto molto grave – ha affermato, a margine del Meeting sui diritti umani al Mandela Forum – che denota anche una volontà politica dei Cinque Stelle e del governo di azzerare lo sviluppo di questo Paese. Ormai non è più un mistero, la contrarietà di questo governo verso tutte le opere pubbliche strategiche del Paese. Rimango anche sbigottito di fronte alle dichiarazioni di questa mattina perché un ministro dei Trasporti che da sei mesi ha questo incarico, e dichiara la necessità di un piano nazionale degli aeroporti, dimostra di non sapere che questo piano c’è già. In un caso del genere un ministro dovrebbe avere l’umiltà di dare immediatamente le dimissioni”.

Alle critiche di Nardella si aggiungono quelle del deputato fiorentino Gabriele Toccafondi che in una nota in merito al ministro ai Trasporti Danilo Toninelli dice: “Non riesco più a capire se il ministro Toninelli c’è o ci fa. Capisco che la sua unica linea programmatica sia il No a tutto e tutti però ora è il momento di dirgli basta. Sarebbe opportuno fosse rimosso dalla poltrona in cui siede perché come ministro sta scientificamente danneggiando Firenze”.
Fare un piano nazionale degli aeroporti, dice Toninelli, “Peccato che quel piano esista già e che è legge dello Stato e che quindi un ministro non solo dovrebbe conoscere ma anche rispettare. Se non ha conoscenza dell’argomento – afferma Toccafondi -, vorrà dire che gliene manderò una copia. Se invece non ha voglia di studiare un pochino, gli posso fornire un breve riassunto: a) il piano esiste già ed è legge e quindi operativo; b) il piano prevede il sistema aeroportuale toscano c) il sistema aeroportuale toscano si basa sugli scali di Pisa e Firenze con la nuova pista”.
“Sono indicazioni chiare che il ministro dovrebbe seguire – conclude -, a meno che non abbia deciso scientemente, cosa che purtroppo temo, di punire Firenze e la Toscana per compiacere i suoi esponenti locali del M5s e quelli della Lega comandata da Cascina”

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"