Controradio Streaming
Mar 17 Giu 2025
Controradio Streaming
ToscanaServiziMobilità ciclabile, “Pedala Firenze ti premia” prorogata fino a novembre

Mobilità ciclabile, “Pedala Firenze ti premia” prorogata fino a novembre

 E’ stato prorogato fino all’inizio di novembre il progetto sperimentale ‘Pedala, Firenze ti premia’ che vuole promuovere il mezzo a due ruote per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile e anche bonus per i cittadini più virtuosi: fino a 20 centesimi di euro per chilometri percorso e un massimo di 30 euro il mese. Sono previsti premi per i più virtuosi fino a 100 euro.

Finanziato con 1,2 milioni di euro, è uno dei progetti pilota elaborati con i cittadini nell’ambito del progetto ‘Firenze per il clima’ e rientra dell’Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria stipulato tra Regione e ministero e approvato dal Comune di Firenze.

‘Pedala, Firenze ti premia’ ha debuttato un anno fa: si basa su un kit, realizzato da Pin Bike, che è un sistema brevettato e antifrode per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane, e su un’app. Il kit è composto da un dispositivo hardware bluetooth che certifica l’effettivo utilizzo della bicicletta, oltre a un supporto smartphone da manubrio e da luci di segnalazione. A fine gennaio l’iniziativa si è estesa all’Università di Firenze che ha acquistato per docenti, dipendenti e studenti 500 kit.