Meteo Firenze, codice giallo per temporali e vento

Firenze

Firenze, codice giallo per temporali forti con validità dalle ore 20 di oggi, sabato, fino alle 8 di domani mattina, domenica, per l’area centro-meridionale della regione, in particolare Arcipelago e grossetano.

Un altro codice giallo per vento su Firenze e su gran parte della Toscana per quasi tutta la giornata di domani, domenica. La segnalazione arriva dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale.

Una perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda, è in rapido avvicinamento. Questa la situazione.

PIOGGIA. Per oggi, sabato, nel pomeriggio sono possibili isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne e deboli piogge in Appennino. Dal tardo pomeriggio-sera peggioramento più consistente con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale a iniziare dal grossetano, in estensione dopo mezzanotte alle restanti zone centro-meridionali. Anche sul resto della regione possibili rovesci e brevi temporali. Domani, domenica, dalla mattina precipitazioni concentrate soprattutto in Appennino, a carattere isolato/sparso e intermittente altrove. Fino alla serata di domani, domenica, cumulati medi significativi sulle zone appenniniche e centro-meridionali con massimi puntuali fino a elevati sull’Alto Mugello e fino a localmente elevati nel bacino del Reno e in Valtiberina. Non elevati altrove. Intensità puntuale fino a forte.

TEMPORALI. Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, e fino alle prime ore della mattina di domani, domenica, possibili forti temporali sparsi su Arcipelago e grossetano. Possibili colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione possibili brevi temporali sparsi, più probabili in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate.

VENTO. Domani, domenica, venti in rotazione a nord, nord-est ed in rinforzo soprattutto da fine mattina. Attese raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali ed in montagna, fino a 70-90 km/h sulle aree collinari, fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago e le zone costiere, fino a 50-70 km/h sulle zone di pianura.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments