Ven 12 Apr 2024

HomeToscanaCronacaBonisoli, Germania restituirà 'Vaso di fiori' ad Uffizi

Bonisoli, Germania restituirà ‘Vaso di fiori’ ad Uffizi

Il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, con un post sul suo account Twitter ha annunciato l’intenzione della Germania a restituire il quadro del pittore olandese Van Huysum, ‘Vaso di fiori’.

“Nei giorni di inaugurazione della #BiennaleArte2019 a Venezia – si legge nel post del ministro – ho incontrato la mia omologa tedesca @Mi_Muentefering. Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il ‘Vaso di Fiori’ di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi, e collaborazione per #Raffaello2020”.

Il ‘Vaso di fiori’ fu rubato dagli Uffizi durante l’occupazione nazista nel 1944 ed è attualmente in possesso di una famiglia tedesca.

“E’ molto importante che il governo tedesco riconosca l’appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un’ottima notizia, ora lavoriamo per far realizzare questo impegno”, commenta Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. Questo processo, avviato alcuni mesi fa, ha fatto un altro passo avanti. Non è ancora del tutto risolto, ma questa disponibilità è molto importante, sarebbe bellissimo se si potesse concludere nel corso di quest’anno”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"