Mar 23 Apr 2024

HomeToscanaCronacaMassa: monumento a podestà, nuova protesta davanti a stele

Massa: monumento a podestà, nuova protesta davanti a stele

Ancora una manifestazione di protesta di alcuni gruppi di sinistra, tra cui i Giovani comunisti e Potere al popolo, davanti alla stele di marmo dedicata alla poesia di Ubaldo Bellugi, ex podestà fascista della città di Massa (Massa Carrara): questa volta la stele, con su incisa una poesia in dialetto del podestà, non è stata vandalizzata, ma coperta con un telo bianco su cui è stato scritto ‘Bellugi assassino, fascista, picchiatore. Ora e sempre resistenza’.

Sulla stele sono stati affissi altri cartelli: ‘Fascisti carogne tornate nelle fogne’ e ‘Io sostengo partigiani e partigiane’. La manifestazione era stata autorizzata dalla polizia locale che ha presidiato il parco del quartiere dei Quercioli per tutto il tempo. Il presidente del consiglio comunale di Massa Stefano Benedetti (Fi) ha voluto condannare il gesto, ricordando che il monumento a Bellugi, inaugurato lo scorso 21 marzo, era stato già danneggiato due volte, dipinto con vernice rossa e coperto di scritte e simboli fallici.
L’amministrazione ha sempre ripulito il monumento e ora Benedetti promette “telecamere di sorveglianza dentro il parco pubblico”. La stele, che riporta una delle poesia dell’ex podestà, è stato il motivo per cui Anpi ha disertato, per la prima volta nella storia della città, le cerimonie istituzionali organizzate dall’attuale amministrazione di centrodestra per la liberazione di Massa.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"