Gio 18 Apr 2024

HomeToscanaAmbienteLuci e ombre nel mondo dell’olio. Un'occasione di confronto a San Casciano

Luci e ombre nel mondo dell’olio. Un’occasione di confronto a San Casciano

L’incontro si terrà sabato 2 dicembre alle ore 16 presso l’auditorium ChiantiBanca, numerosi gli interventi dei relatori e degli esperti del settore

“ Luci e ombre dell’olivicoltura in Toscana” è il tema del convegno che riunirà intorno al tavolo dell’auditorium di ChiantiBanca un folto novero di esperti e tecnici del mondo olivicolo. Si terrà sabato 2 dicembre alle ore 16 uno degli eventi di maggior rilievo del GirOlio 2017, la rassegna dedicata alla valorizzazione e alla promozione delle città dell’olio, rete di cui San Casciano e i comuni dell’Unione del Chianti fiorentino fanno parte da alcuni mesi. All’olio extra vergine di oliva, ai profumi e ai sapori dell’oro verde, alle declinazioni più diverse delle tipicità toscane nel settore produttivo, gastronomico e culturale, è riservato un posto d’onore nel primo week end di dicembre tra le colline del Chianti. San Casciano ospita per la prima volta la tappa nazionale della manifestazione olivicola.

Oltre alla mostra mercato con i produttori locali, gli artigiani, il coinvolgimento dei ristoranti, delle scuole del territorio, il ventaglio di eventi allestito per il GirOlio d’Italia propone un’occasione di confronto e riflessione di alto livello. Tanti i temi dell’incontro coordinato da Beniamino Tripodi e moderato dal giornalista Andrea Settefonti. Si parlerà delle potenzialità e delle criticità più diffuse nel mondo dell’olivicoltura, come il rapporto con il paesaggio, l’abbandono degli oliveti, gli strumenti necessari a rendere più remunerativa la coltura, l’importanza nutrizionale e l’aspetto legato all’alimentazione. Altro punto è quello dei finanziamenti finalizzati ad una maggiore competitività, sostenibilità e qualità delle produzioni agroalimentari. Sono previsti gli interventi di Massimiliano Pescini, sindaco di San Casciano, Marcello Bonechi, vicepresidente Vicario e Coordinatore Regionale Città dell’Olio, Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia dell’olivo e dell’olio, Giampiero Cresti, direttore Olivicoltori Toscani Associati, Maurizio Servili UniPG Tavarnelle Val di Pesa, Andrea Triossi, Dream-Italia settore agricoltura, Filippo Legnaioli, presidente della cooperativa Grevepesa, e Filippo Falugiani, presidente Airo. Il convegno si conclude con la consegna dei premi “I migliori oliveti”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"