Ven 17 Mag 2024

HomeToscanaAmbiente'Liberi dai rifiuti', il progetto che coinvolge oltre 750 alunni

‘Liberi dai rifiuti’, il progetto che coinvolge oltre 750 alunni

Il nuovo progetto di educazione ambientale è promosso nell’ambito dei percorsi educativi di Unicoop Firenze per le scuole, il calendario di appuntamenti ha preso il via questa mattina al parco della Cascine a Firenze.

‘Liberi dai rifiuti’ è il nuovo progetto che comprende sette appuntamenti, trenta classi delle scuole secondarie e di primo grado, per arrivare ad un totale di circa 750 alunni e 60 docenti. questo progetto di educazione ambientale è stato promosso nell’ambito dei percorsi educativi di Unicoop Firenze per le scuole e realizzato in collaborazione con Legambiente, le sezioni soci Coop e le amministrazioni locali.

Il calendario di appuntamenti ha preso il via questa mattina, a Firenze, al parco delle Cascine dove oltre 90 alunni delle scuole secondarie di primo grado Beato Angelico di Firenze e Gianni Rodari di Scandicci, accompagnati dai docenti, hanno svolto un’attività di raccolta di rifiuti abbandonati in alcune aree del parco, a cui è seguita un’analisi dei rifiuti raccolti e una riflessione sull’impatto dei rifiuti sull’ambiente.

Gli incontri prevedono anche dei momenti di confronto sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e su altre buone pratiche improntate alla sostenibilità e per approfondire alcuni aspetti relativi all’impatto ambientale. Le prossime tappe toccheranno San Giovanni Valdarno (Arezzo), Poggibonsi (Siena), Prato, Capannori (Lucca), Empoli (Firenze) e Quarrata (Pistoia).

L’iniziativa, come ha sottolineato il responsabile delle relazioni esterne Unicoop Firenze, “ha coinvolto tanti cittadini toscani, mobilitandoli sul tema dell’ambiente”. Il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza ha invece osservato che “coinvolgere gli alunni in una grande attività di monitoraggio scientifico, qual è a tutti gli effetti ‘Liberi dai rifiuti 2023’, oggi ha, per noi, un duplice significato. Da un lato quello di rendere protagoniste del cambiamento le nuove generazioni, dall’altro ricordare sempre che l’ambientalismo scientifico si nutre tanto di conoscenza quanto di coerenza nelle nostre azioni”.

Tra i presenti anche l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio che ha affermato che secondo lui i “più giovani sono i principali alleati per costruire insieme un modo migliore e più sostenibile”. “Iniziative come questa – ha concluso l’assessore all’educazione di Palazzo Vecchio Sara Funaro – sono importanti per sensibilizzare i giovani sull’ambiente e la sostenibilità”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)