Coronavirus: Nardella, impatto molto pesante bilancio Comune Firenze

?Firenze, “Ci aspettiamo una rilevante riduzione di entrate non solo per l’imposta di soggiorno, con le categorie economiche che parlano di un 80% di disdette da qui ai prossimi mesi”. Lo ha detto, in Consiglio comunale, il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito del coronavirus.

“L’impatto di questa situazione nel bilancio del Comune di Firenze sarà molto pesante. Bisogna risalire molto indietro negli anni per trovare un effetto così negativo sui bilanci del nostro comune. Ci aspettiamo una rilevante riduzione di entrate non solo per l’imposta di soggiorno, con le categorie economiche che parlano di un 80% di disdette da qui ai prossimi mesi, ma anche per tutti quei canoni legati alle attività turistiche”. Lo ha detto, in Consiglio comunale, i sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito del coronavirus.

“E’ presto – ha aggiunto – per fare qualsiasi tipo di previsione specifica, mi auguro che questo stato di difficoltà possa terminare il prima possibile. Credo che la priorità oggi sia quella di chiedere che lo Stato faccia lo Stato: se non c’è un impegno forte dell’Italia e dell’Europa qualunque nostro tentativo rischia di essere una goccia nel mare”.
Nardella, riguardo alle imprese che lavorano nel turismo, ha spiegato di aver proposto “ai vari stakeholder un coordinamento anticrisi, che metta al centro il sostegno alle attività economiche. Già giovedì scorso si sono tenuti due incontri: uno con le rappresentanze sindacali delegate di Comune e Città metropolitana, un altro con le organizzazioni del turismo e la Camera di commercio. Mercoledì ci sarà un nuovo incontro al mattino con le associazioni per affrontare il tema più pressante del turismo. Nel pomeriggio” è in programma un confronto “con il Consiglio delle grandi aziende”.
Dai due incontri, ha aggiunto, “è emersa la volontà di pensare a possibili misure e creare appunto una cabina di regia unica”.
Gimmy Tranquillo ha raccolto alcune delle dichiarazioni del sindaco Nardella:
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments