Gavinana: notte bianca del cibo dedicata a Artusi

Gavinana

Nell’anno del cibo italiano, sabato 4 agosto, ci sarà la Notte bianca nel quartiere 3 dedicata a Pellegrino Artusi, un tributo al suo ruolo di scrittore, gastronomo e critico letterario. Inoltre sarà “Un’altra bella iniziativa per vivere la piazza d’estate” sottolinea il presidente del Quartiere 3.

Una notte bianca del cibo italiano dedicata a Pellegrino Artusi in occasione dell’anniversario della sua nascita.

L’evento, in programma sabato 4 agosto presso lo Spazio eventi del Centro Coop Gavinana di piazza Bartali, unirà idealmente Firenze alla sua città natale, Forlimpopoli nell’ambito dell’anno (il 2018) del cibo italiano nel mondo e dei patrimoni Unesco.

Un tributo al ruolo di Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario e al suo ricettario: “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, presente in tutte le famiglie italiane e tradotto in numerose lingue del mondo. Una notte bianca all’insegna del cibo e della musica con lo spettacolo ‘A fuoco lento’ ideato da Luisanna Messeri con il gruppo musicale La Banda della Ricetta.

“Un’altra bella iniziativa per vivere la piazza d’estate”, ha detto il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito “e questa volta attraverso un evento legato alla cultura e al cibo”.

In scena sapori e saperi musicali tratti dal repertorio folk della tradizione popolare italiana, da composizioni originali di Clara Graziano e da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) Antica locanda dell’Angelo e altri.

La Banda della Ricetta reinterpreta con nuovi arrangiamenti tutto questo materiale tirando fuori sapori di klezmer, di musica circense, di jazz. Un viaggio tra cibo e musica andando alla scoperta di una collezione di pietanze sonore e storie gustose. A

Appuntamento a partire dalle 19, ingresso libero. La mattina del 4 agosto in programma una diretta di Radio Toscana dal piano terra del Mercato Centrale dedicata ad Artusi e alla notte bianca.

avatar