
Il 17 maggio l’evento ‘Buon compleanno Francesco!’ . Tra gli appuntamenti, al Parco delle Cascine sarà inaugurata la panchina di ‘Caruso Pascoski’, una delle pellicole più celebri di Nuti
Il 17 maggio, a 70 anni dalla nascita Frienze rende omaggio a Francesco Nuti. Alle ore 11,30 sarà svelata la targa in onore di Nuti, nella strada di Firenze – via Sant’Antonino 23 – in cui nacque nel 1955 e dove visse da piccolo prima che la famiglia si trasferisse a Prato. Un’ora più tardi al Parco delle Cascine sarà inaugurata la panchina di ‘Caruso Pascoski‘, una delle pellicole più celebri di Nuti. A seguire saranno offerti panini alla mortadella, a simboleggiare il film ‘La mortadella è comunista’.
Inoltre alle ore 18 in piazza della Signoria ci sarà il flash mob in cui i partecipanti saranno invitati a cantare ‘Sarà per te’, il brano portato a Sanremo nel 1988. Alle 20,45 ci sarà la consegna del premio Francesco Nuti, che andrà a Massimo Ceccherini. Sono previste menzioni speciali per Samantha Casella, Letizia Toni, Edoardo Brogi, Elisa Pietracito, Felice Izzo. Alle 21,45 la giornata si concluderà con la proiezione di ‘Tutta colpa del Paradiso’, per il 40/o anniversario. Annamaria Malipiero, attrice che è stata compagna di Nuti, ha ricordato il suo legame e quello della figlia Ginevra che “vuole si continui a parlare di suo babbo e che i giovani imparino a conoscerlo”.
L’assessore alla cultura Giovanni Bettarini ha descritto Nuti come “una persona importante, una creato una figura di identità”, l’assessora all’urbanistica Caterina Biti ha parlato di “personaggio incredibile che ha dato tantissimo al mondo dell’arte”.
“Firenze ha sempre ricordato e valorizzato Nuti anche quando era in vita e quindi ci sembrava doveroso farlo anche quest’anno nonostante la sua mancanza – ha spiegato il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – Il premio Nuti sarà un appuntamento fisso”.
Alla cerimonia delle 12,30 prenderà parte anche l’attore Antonio Petrocelli, molto legato a Francesco Nuti. In serata verranno valorizzati con le menzioni speciali gli artisti emergenti: Toni è l’attrice che ha interpretato Gianna Nannini nella fiction ‘Sei nell’anima’, Brogi sarà premiato per il canto e per il suo lavoro alla ‘Florence Academy’, Casella fa parte della scuola di cinema ‘Immagina’. Pietracito riceverà il riconoscimento per il suo talento all’Accademia delle Arti e del disegno di Firenze e Izzo è un atleta impegnato nei campionati italiani di biliardo. Il premio a Ceccherini è stato realizzato da Penko.
NELL’AUDIO: il presidente del Q1 di Firenze, Mirko Rufilli