Florence RockinArt: alla scoperta di Firenze attraverso le rocce

Firenze, feelflorenze

L’app, attraverso una dettagliata descrizione delle caratteristiche geologiche, mineralogiche e petrografiche delle pietre che con il loro colore caratterizzano Firenze, propone un inedito viaggio nel tempo e nello spazio attarverso le rocce di cui è fatto il patrimonio artistico ed architettonico di Firenze.

Dal caldo colore ocraceo della Pietraforte medievale, il grigio ceruleo della Pietra Serena che dominava nell’architettura del Rinascimento, a cui si aggiungono il bianco dei Marmi, il rosso dei Calcari e il verde delle Serpentiniti. Un viaggio dal Romanico di San Miniato al Monte al Gotico di Santa Croce, dal Manierismo stravagante della Fontana del Nettuno e del Giardino di Boboli fino al Barocco del Complesso di San Firenze e della Chiesa di San Michele e San Gaetano e alle opere dei grandi architetti italiani del Novecento. Rocce che parlano e ci raccintano del passato  e del presente.

La web-app è stata realizzata da Elena Pecchioni e Alba P. Santo.

“Un itinerario tra stili e materiali attraverso i secoli – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, per andare alla scoperta della Firenze insolita che vogliamo sempre più valorizzare e promuovere per accogliere in città viaggiatori consapevoli e attenti al territorio. Per questo, abbiamo inserito la nuova web-app ‘Florence RockinArt’ sul portale Feel Florence”.

Florence RockinArt è realizzata in italiano e inglese ed è consultabile online o scaricabile (gratuitamente) sul cellulare al seguente indirizzo: https://www.florence-rockinart.it. La web-app è inserita sul portale FeelFlorence.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments