Dom 28 Apr 2024

HomeToscanaPoliticaFirenze, ritorna dal 5 luglio lo Stella Rossa Fest

Firenze, ritorna dal 5 luglio lo Stella Rossa Fest

Dal 5 al 9 luglio torna a Firenze, nello Sms di Rifredi, lo Stella Rossa Fest: incontri, concerti e talk all’insegna dell’Arci

Dal 5 al 9 luglio torna a Firenze lo Stella Rossa Fest, il festival pubblico e a ingresso gratuito di Arci Firenze. La quinta edizione, che fa parte dell’Estate Fiorentina, è organizzata all’interno del Sms di Rifredi, storica casa del popolo fiorentina che quest’anno compie 140 anni.

Sono in programma incontri, concerti e talk: l’inaugurazione è affidata alla cantante fiorentina Ginevra Di Marco, con uno speciale concerto che ripercorrerà 30 anni di musica.

Il giorno successivo salirà sul palco l’innovatore lombardo Pierpaolo Capovilla, che, in una sua personalissima versione recitativo-musicale,  proporrà ‘La religione del mio tempo’ di Pier Paolo Pasolini; l’8 luglio, poi, in occasione del Toscana Pride, il concerto sarà affidato al Colorificio Mario.

Tra i talk si segnala ‘Firenze e le Case del popolo: un secolo e mezzo di storia’, programmato per il 6 luglio, e il vernissage della mostra ‘Woman life freedom’ del 7.

Confermato per il suo secondo anno anche ‘Bliffest’, il festival del fumetto indipendente.

La presidente di Arci Firenze Marzia Fredian ha espresso il grande entusiasmo per “questa quinta edizione della nostra festa, che, trovando nuovamente spazio nel cartellone dell’Estate Fiorentina, rinnova l’intento di fare sintesi delle tante anime dell’Arci e dei suoi circoli: riflessione, cultura, ricreazione e partecipazione”.

Intervenuta anche la vicesindaco ed assessora alla cultura Alessia Bettini, che si è detta contenta che “questo progetto, caratterizzato da una proposta ricca e variegata che spazia dalla musica agli incontri culturali, faccia parte del cartellone dell’Estate Fiorentina”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)