Firenze: in aumento malattie correlate allo smog

Firenze
Foto Controradio

Così in una nota l’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Firenze, in occasione della Giornata mondiale della salute istituita dall’Oms il cui tema quest’anno è: “Il nostro pianeta, la nostra salute”.

“Le malattie da inquinamento atmosferico sono in preoccupante aumento anche a Firenze: è un quadro che spazia dall’asma alle patologie cardiache, fino al cancro”. Così in una nota l’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Firenze, in occasione della Giornata mondiale della salute istituita dall’Oms il cui tema quest’anno è: “Il nostro pianeta, la nostra salute”.

“Il World Health Day – commenta il presidente dell’Ordine di Firenze  Pietro Dattolo – si incentra quest’anno su una situazione che ci tocca tutti da vicino: l’inquinamento atmosferico delle nostre città. Le patologie che ne derivano appartengono ad un ventaglio estremamente ampio: infiammazioni ai bronchi, polmoniti, peggioramento dell’asma, ipertensione, problematiche cardiovascolari ed anche tumori.

“Tutte queste malattie – prosegue – stanno facendo registrare un preoccupante aumento in termini percentuali anche a Firenze. In questo senso noi proviamo a fare la nostra parte: ci siamo attivati con una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento chiamata ‘Aria Nova’.Si tratta di una campagna di sensibilizzazione della popolazione che parte dalle scuole e prosegue negli ambulatori dei Mmg e anche negli ospedali sulla qualità dell’aria che respiriamo e sui possibili danni alla salute. Inoltre abbiamo già da un anno insediato un gruppo di lavoro impegnato a 360 gradi sulle problematiche ambientali”.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments