Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaAmbienteFirenze è la città più digitale d'Italia per il terzo anno consecutivo

Firenze è la città più digitale d’Italia per il terzo anno consecutivo

È Firenze la città più digitale d’Italia. Il riconoscimento è arrivato oggi da Forum PA che ha messo il capoluogo toscano sul gradino più alto del podio ICity Rank per il terzo anno consecutivo.

A ritirare il premio come città più digitale d’Italia è stata l’assessore all’Innovazione, sistemi informativi e smart city, Cecilia Del Re. Al ritiro del premio era presente anche la presidente della Commissione Smart city in Consiglio comunale, Alessandra Innocenti.

“Un riconoscimento che arriva per il terzo anno consecutivo – ha detto l’assessore Del Re -, a conferma di un lavoro solido, costante e lungimirante, che sta facendo di Firenze una realtà in costante crescita sia sul piano dei servizi digitali al cittadino che delle infrastrutture e della sicurezza informatica, anche grazie alla nuova squadra di tecnici voluta per rafforzare l’organico dell’ente sui temi cruciali della transizione digitale”.

Le dichiarazioni del Sindaco Dario Nardella

“Un primato che conferma ancora una volta il peso dell’impegno messo in campo – ha detto il sindaco Dario Nardella – a servizio dei cittadini e del passaggio al digitale, non solo della macchina amministrativa comunale ma di tutto il territorio metropolitano”.

“Un riconoscimento -conclude il sindaco- che ci spinge a fare ancora meglio, andando a incrementare e potenziare il numero e la qualità dei servizi offerti, dal wifi libero ai pagamenti digitali, alla semplificazione dei rapporti con l’amministrazione e alle app per la sostenibilità. Anche sul digitale il modello Firenze al primo posto in Italia”.

I numeri del Comune di Firenze

Secondo quando riportato dal sito del comune gli accessi esterni alla rete civica del Comune di Firenze nel primo semestre 2022 sono stati oltre 1,8 milioni, con un aumento del 12% rispetto ai primi sei mesi del 2021.

Con PagoPA sono invece 84 i servizi di incasso attivati, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente e oltre un milione sono state le transazioni, con un incremento del 16% rispetto al 2021 e del 68% considerando il 2021 fino al 31 ottobre.

Infine sono 168 i servizi digitali attivi, con un incremento dell’8% rispetto al 2021 e 376mila gli accessi ai servizi digitali del Comune tramite Spid, con un incremento del 30% e 2800 gli hotspot del wifi pubblico disponibili in città e 28 mila gli accessi giornalieri, con un totale di oltre 9 milioni di accessi nel 2022.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"