Firenze, concerto Patti Smith, Hollberg: “Pericoloso per David? Fake news”

Patti Smith
©Controradio

Firenze – Così risponde Cecilie Hollberg all’architetto Fernando De Simone sul concerto di Patti Smith.

Scontro fra l’architetto Fernando De Simone e Cecilie Hollberg della Galleria dell’Accademia. Secondo Hollberg è una fake news affermare che il concerto di Patti Smith sotto la statua del David di Michelangelo, previsto per il 27 giugno, sia pericoloso per la statua stessa.

Smentisco assolutamente” la notizia secondo cui l’evento di Patti Smith del 27 giugno sotto il David di Michelangelo sarebbe pericoloso per la celebre statua: è quanto afferma Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia, secondo cui l’allarme lanciato dall’architetto padovano Fernando De Simone “è sicuramente una fake news, non corrisponde alla realtà: stiamo parlando di un reading musicale, e non di un concerto rock”.

Hollberg, al contrario, sottolinea: “siamo da anni impegnati a tutelare il patrimonio culturale”. Nell’evento del 27 giugno, che celebra il David e i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna della Galleria, Smith si esibirà in un reading musicale dedicato a Michelangelo, intervallato da versioni acustiche dei suoi brani più celebri.

Il concerto di Patti Smith sotto il David di Michelangelo del 27 giugno, è pericoloso per le caviglie della statua, che sono piene di micro-crepe”, inoltre “bisogna assolutamente evitare i raggruppamenti di visitatori vicino alla statua (un gruppo di 60 persone pesa circa 4,5 tonnellate), perché si provocano vibrazioni dannose per le sue caviglie, piene di micro-crepe” mentre “è preferibile avvicinarsi alla Tribuna del David in fila unica, uno di seguito all’altro”. Lo aveva affermato, mettendo in guardia da potenziali rischi, l’architetto padovano Fernando De Simone, da anni tenace difensore del capolavoro di Michelangelo di cui propone lo spostamento in un museo antisismico per proteggerlo dai terremoti e pure dalle future vibrazioni dei treni Tav, quando il centro di Firenze sarà sotto attraversato da tunnel dell’Alta velocità.

Ad allarmare l’esperto è l’evento con Patti Smith alla Galleria dell’Accademia di Firenze per festeggiare il David e i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna della Galleria, avvenuta nel 1882. Patti Smith si esibirà alle 19 del 27 giugno in un duo acustico, ‘An Evening Of Poetry And Music’, dove tra musica e poesia darà voce ai suoi poeti e scrittori preferiti ed eseguendo nella loro forma più vera e nuda i brani che l’hanno resa celebre. Per questa occasione, unica, dedicherà un reading musicale al genio di Michelangelo Buonarroti.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments