Controradio Streaming
Dom 17 Ago 2025
Controradio Streaming
ToscanaLavoroEx Gkn, Puccetti eletto presidente del Consorzio industriale

Ex Gkn, Puccetti eletto presidente del Consorzio industriale

Soddisfazione del presidente della Regione Eugenio Giani per la nomina dell’imprenditore Andrea Puccetti a presidente del Consorzio industriale della Piana fiorentina.

Il Consorzio – approvato dalla Regione Toscana con legge del dicembre 2024 per gestire la reindustrializzazione dell’area ex Gkn a Campi Bisenzio –  vede tra i propri associati la Regione (70% delle quote), la Città Metropolitana di Firenze (10%) ed i Comuni di Campi Bisenzio (8%), Sesto Fiorentino (8%) e Calenzano (4%). Oggi il Consorzio ha eletto il proprio presidente e la scelta è ricaduta su Andrea Puccetti, imprenditore residente a Sesto Fiorentino che opera a Campi Bisenzio e che ha già maturato esperienza nell’economia partecipata tramite il cda di Sviluppo Toscana, di cui è membro.

“Puccetti è persona competente, che conosce bene l’economia e il territorio- ha detto Giani – avrà il compito di dare, attraverso il Consorzio, un nuovo sbocco, una nuova prospettiva, all’area ex Gkn cercando tramite approfondimenti,  ricerca e start up nuovi sviluppi industriali nel settore della sostenibilità ambientale. Grazie all’intervento del Consorzio confidiamo possa trovare soluzione la crisi degli ex lavoratori della Gkn e del suo indotto,  uno dei più grandi e complessi problemi sociali che la Piana fiorentina abbia vissuto”. “A Puccetti – conclude Giani – i nostri più sinceri auguri di buon lavoro”.