Eletto a Firenze il primo rider rappresentante sindacale per la sicurezza

Yiftalem Parigi - Foto archivio Controradio

Eletto a Firenze il primo rider rappresentante sindacale per la sicurezza
Podcast

 
Play/Pause Episode
00:00 / 00:05:19
Rewind 30 Seconds
1X

Yiftalem Parigi eletto a Firenze come primo rider rappresentante sindacale per la sicurezza, dopo i tre giorni di voto nei seggi allestiti in città dalla Cgil (alta partecipazione). Il sindacato: “I ciclofattorini vogliono contarsi e contare”

Si sono chiusi ieri sera i seggi per la prima elezione di un rappresentante sindacale dei riders a Firenze, elezione indetta dalle sigle Nidil, Filt e Filcams Cgil. Grande successo di partecipazione con 64 votanti, oltre il 90% dei lavoratori in turno.

E’ risultato eletto, in qualità di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dei riders fiorentini di Just Eat, Yiftalem Parigi, 21 anni, rider da 3 anni.

“Sono stati tre giorni intensi nei seggi allestiti davanti ai principali ristoranti serviti dal delivery di Just Eat, in cui i rider nell’esprimere il proprio voto si sono contati e da oggi iniziano a contare davvero”, ha dichiarato Ilaria Lani segretaria di Nidil Cgil Firenze.

“Eserciterò da subito il mio ruolo chiedendo un incontro all’azienda insieme al documento sulla valutazione dei rischi, perché non è più ammissibile rischiare sul lavoro”, ha dichiarato Yiftalem Parigi (NELLA FOTO), il primo rider eletto rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Un segnale, questa elezione, anche per l’azienda che “finora non ha voluto riconoscere il diritto alla rappresentanza e recentemente ha siglato, attraverso l’associazione Assodelivery, un contratto nazionale con un solo sindacato non rappresentativo, con l’obiettivo di non applicare quanto contenuto nell’ultima legge sui rider”, conclude la nota sindacale.

Parigi sarà ospite di Senza Sconti questa sera con Domenico Guarino alle 19.00 su Controradio

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments