Edmar Castaneda & Gabriele Mirabassi Duo

Giovedì 14 marzo 2019, ore 21:15 Conservatorio L. Cherubini, Firenze il concerto di Edmar Castaneda (arpa) e Gabriele Mirabassi (clarinetto)

Gabriele Mirabassi al clarinetto ed dal colombiano Edmar Castaneda all’arpa. Due virtuosi dei loro strumenti che si avvalgono del loro tesoro artistico, fatto di anni di studio profondo per creare musica. Sono bellissimi arabeschi di note quelli che si intrecciano fra arpa e clarinetto, così come sono belli i loro unisono. L’arpa eterea e strutturante di Castaneda accompagna l’emotività del clarinetto di Mirabassi. Fra divertimento e fervore religioso, i due musicisti creano un gioco energico e coinvolgente per qualsiasi tipo di pubblico. Ci sono soli di arpa in cui Castaneda sembra sdoppiarsi in un duo arpa-contrabbasso e soli di Mirabassi che sono veri e propri racconti in musica. Un concerto dalla dimensione sonora fantastica eppure così terrena, dalla musica incantevole e un lirismo commovente sorretti dalla sapiente tecnica dei due musicisti.

Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. I progetti ai quali ha partecipato e i dischi che ha inciso segnano una carriera dallo spirito musicale eterogeneo e dal linguaggio multiforme. Dal jazz alla musica brasiliana tanti sono i nomi delle sue collaborazioni fra i quali Richard Galliano, Stefano Battaglia, Luciano Biondini, Michel Godard, John Taylor, Steve Swallow, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto.

Edmar Castaneda, ha segnato un percorso originale e distintivo nella musica portando, non solo uno strumento sconosciuto, ma una nuova voce al jazz. Virtuoso dell’arpa, dal suo arrivo negli Stati Uniti nel 1994, ha iniziato un percorso artistico che lo ha inserito nella scena jazz americana e mondiale. Il suo ultimo CD, “Live in Montreal” segue quattro album acclamati come leader e tante formidabili collaborazioni con artisti del calibro di John Scofield, Gonzalo Rubalcaba, Marcus Miller e John Patitucci, Sting, The Yellowjackets, Paco De Lucia.

In occasione del loro concerto fiorentino, i due musicisti incontreranno il pubblico alle ore 18:00 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio “Cherubini” di Firenze. L’incontro pomeridiano è gratuito.

avatar