Per il terzo anno consecutivo, il Museo Novecento di Firenze celebra il Giorno della Memoria, e questo 27 gennaio 2021 lo fa con un doppio appuntamento
Nella parte coperta del loggiato allโesterno del museo, proprio a fianco della targa che ricorda lโuso che venne fatto delle Leopoldine come luogo di reclusione per prigionieri politici ed ebrei, verrร installata lai scritta al Led Pitchipoi, unโopera del collettivo Claire Fontaine, giร presente in facciata con la grande frase luminosa Siamo con voi nella notte. Allโinterno del museo, nella sala cinema, verrร proiettato per lโintera giornata, il film Manni di Riccardo Iacopino, prodotto dal Museo Novecento e realizzato a partire da un racconto di Giorgio van Straten, che in questa occasione si presenta anche nella veste di โattoreโ protagonista.
โMai abbassare la guardia contro mali assoluti come nazismo, fascismo, xenofobia e antisemitismo โ dichiara lโassessore alla cultura Tommaso Sacchi โ e per farlo dobbiamo utilizzare tutti i mezzi possibili, anche quello dellโarte. Grazie al museo Novecento per tenere ogni anno viva la memoria e per accogliere di nuovo i visitatori con queste proposte che raccontano la tragedia della Shoah attraverso le immagini, un modo per continuare a riflettere, per stimolare la conoscenza e per parlare alle nuove generazioni di temi che non vanno dimenticatiโ.
“Sono sinceramente grato al Museo del Novecento ed al direttore Risaliti โ dice Alessandro Martini, assessore alla cultura della memoria โ per l’impegno ormai consolidato nel rendersi presente con proposte di grande qualitร culturale ed artistica che assumono il carattere della testimonianza viva di una memoria da coltivare oggi piรน che in passato. Educare e non dimenticare per guardare al futuro con piรน speranza e coesione nel bene e rispetto per tutte le diverse realtร dell’umanitร intera. Grazie di cuore”
Pitchipoi รจ il nome di una localitร immaginaria in cui gli ebrei, in attesa nel campo di transito di Drancy, in Francia, erano convinti di dover andare, laddove invece, di lรฌ a poco, sarebbero stati deportati ad Auschwitz. โNella parola Pitchipoi si nasconde il tragico destino di milioni di ebrei e il gioco spietato e ingannevole cui i deportati in viaggio verso i campi di sterminio erano sottoposti assieme ai loro bambiniโ afferma Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento. โDalle labbra dei carnefici quella โmagicaโ parola passava ai genitori e ai parenti che negavano la veritร tanto a se stessi quanto ai figli piรน piccoli, facendo loro immaginare un viaggio fantastico in un paese degno di una favola, quando al contrario gli aspettava la soluzione finale. Pitchipoi รจ il luogo incantato in cui i piรน innocenti e ingenui riuscivano a depositare una minima speranza di sopravvivenza; un miraggio costruito imbrogliando le carte, un assurdo e terribile gioco affabulatorio che รจ anche un gioco del destino guidato dal Male assoluto. Questa parola yiddish, che ha il sapore di un paese incantato, un paese dei balocchi, era in realtร la trappola organizzata con inumano cinismo dai nazisti. Una ulteriore prova della inaudita logica della โbanalitร del maleโ, tanto inumana quanto spaventosamente normale, perchรฉ nella โcoltaโ perfino โgraziosaโ invenzione di Pitchipoi emerge una manovra linguistica mostruosamente intelligente, frutto di un pensiero calcolatore, in grado di darsi una forma esteticamente comprensibile e apprezzabile, utilizzata per mascherare alle vittime il loro viaggio senza ritorno nei campi di concentramentoโ.
La collaborazione fra il Museo Novecento e il duo artistico Claire Fontaine รจ cominciata in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e di genere il 25 novembre scorso. Ed รจ proseguita lo scorso dicembre, in occasione di Flight, Firenze Light Festival, con la grande scritta luminosa, Siamo con voi nella notte, che ha trasformato la facciata del Museo in un ideale diaframma tra lโinterno dellโedificio e la piazza di Santa Maria Novella. Pitchipoi, la terza tappa di questo percorso espositivo a cura di Paola Ugolini, resterร nel loggiato sino allโ11 marzo. โIl 27 gennaio di 76 anni fa โ racconta Paola Ugolini โ le truppe sovieticheย arrivarono per prime nella cittร polacca diย Auschwitz, scoprendo il campo di concentramentoย e rivelando per la prima volta al mondo l’orrore delย genocidio nazifascista. Pitchipoi รจ la scritta al neonย che verrร installata sulla parete esterna del museo, vicino alle lapidi che ricordano la deportazione degli ebrei e dei prigionieri politici fiorentini durante la Seconda Guerra Mondialeโ. Era prassi normale, per i nazisti, quella di nascondere agli ebrei la loro destinazione finale. Pitchipoi, dunque, fu immaginata per rispondere ad una domanda, per colmare un vuoto. Una parola yiddish, dal suono fiabesco e rassicurante, inventata per esorcizzare la paura, ma che nella mente terrorizzata di centinaia di ebrei, veniva presto a prendere le sembianze piรน spaventose: un luogo dove sarebbero stati costretti ai lavori forzati, per molti sinonimo di maledizione eterna. Un luogo che comunque nessuno poteva immaginare mostruoso come fu, nella realtร , il campo di Auschwitz dove andarono a morire.
Manni, รจ un film di Riccardo Iacopino che ha per protagonista lo scrittore Giorgio van Straten, autore di un racconto dedicato a Manfred Buchaster, detto giustappunto Manni, uno dei tanti bambini di cui lโOlocausto ha fatto perdere completamente le tracce. Nel film lo scrittore fiorentino legge la storia romanzata del piccolo Manni, scomparso negli anni terribili delle deportazioni, senza lasciare tracce dietro di sรฉ, salvo un suo piccolo ritratto e una foto. โCi sono delle storie che divengono ossessioniโ racconta van Straten, spiegando come รจ nato il racconto. โStorie che ti seguono per anni e non riesci a dimenticarle. Quella di Manfred Buchaster mi รจ rimasta in mente dal giorno che ne ho letto la prima volta. Una vita fra le tante distrutte dalla Shoa, unโingiustizia che va moltiplicata per milioni di volteโ.ย Manfred Buchaster era nato nel 1938 a Lipsia, in Germania, e sappiamo che nel 1943 era stato arrestato in Italia, a Costa di Rovigo. Cosa fosse successo prima di quella data e, soprattutto, cosa sia accaduto dopo quel momento รจ stato inghiottito nellโimmensa tragedia dellโOlocausto, insieme alle storie di tantissimi altri ebrei dispersi. Van Straten, che ha letto di lui per la prima volta nel โLibro della memoriaโ, dedicato a chi non รจ stato deportato, ma รจ comunque diventato una vittima della Shoa, ha deciso di mettersi sulle sue tracce e piano piano, tra le testimonianze di chi si era occupato di lui, dopo che era stato separato dai genitori, รจ riuscito a ricostruirne una parte della vicenda, che viene narrata in questo breve ma intenso film di Riccardo Iacopino. Attraverso la voce di Giorgio van Straten, la vita di Manni, inizialmente scandita solo dalle date di nascita e di morte, prende forma e diventa unโesistenza vera, riscattata dallโoblio. E grazie a questo prezioso racconto e a questo film, sembrano poter fare lo stesso tutte le altre vite, perse in quel tragico periodo, che nel gesto stesso di essere raccontate riescono a trovare pace ricongiungendosi finalmente ai vivi.
Sentiamo Sergio Risaliti, direttore artistico Museo Novecento