Disco della settimana: Giunto Di Cardano “Caos”

Esce finalmente oggi il nuovo album del Giunto di Cardano. Per il trio pugliese vincitore dell’ultimo Rock Contest di Controradio è il secondo, s’intitola “Caos” e viene pubblicato da Santeria Records. Anticipato dal video del primo singolo “Ritratto del dottor Gachet”,“Caos” è oggi disponibile sulle piattaforme di streaming e nei digital store, oltre che in formato fisico nei negozi di dischi.

“Caos” è un disco intenso, sincero, l’anima di una band che vuole mettersi a nudo ed entrare in intimità con l’ascoltatore. 13 canzoni che attraverso suoni e parole propongono una soluzione al disordine interiore: “La realtà come perpetuo movimento vitale, eterno divenire, dove resta costante la percezione di una mancanza. Cambiano le persone, cambiano i contesti, e soprattutto cambiano i rapporti. Da qui il senso di assenza, legata alla fine di un legame, alla fine di un amore, alla perdita di una persona molto cara. Sensazioni da cui evadere attraverso la follia, il fuggire lontano, il vivere intensamente il presente e il proiettarsi di gran fretta nel futuro. Ma più l’uomo corre per sfuggire i propri demoni, più va loro incontro.” 

Attivi dal 2011, sin dagli esordi fanno della dimensione live la propria veste rappresentativa, macinando chilometri tra i principali club e festival. Il 5 Gennaio 2017 il Giunto di Cardano pubblica il primo disco, “Kadima”, un concept album autoprodotto a cui segue un tour di quasi 100 date lungo tutta la penisola.

Il 1 dicembre 2018, la band vince la XXX edizione del Rock Contest Controradio. Da li nascono ulteriori riconoscimenti (Medimex, Puglia Sounds) e nel giro di pochi mesi (registrato presso il Blue Moon Rec Studio di Firenze con la produzione artistica di Samuele Cangi) realizzano Caos, uscito l’11 ottobre 2019 per Santeria Records/Audioglobe.

Il disco sarà presentato in anteprima live in uno speciale Rock Contest Special Event, sabato 2 novembre, Auditorium Flog, special guest The Winstons!

avatar