Mar 16 Apr 2024

HomeToscanaCronacaDisabilità: campagna crowdfunding per 'Firenze SuperAbile'

Disabilità: campagna crowdfunding per ‘Firenze SuperAbile’

Una guida dove trovare itinerari turistici accessibili a tutti nel centro di Firenze.

E’ questo l’obiettivo progetto ‘Firenze SuperAbile’ della onlus ‘Handy superabile’ per il quale è stata lanciata un’apposita raccolta fondo on line sulla piattaforma Eppela. La campagna è stata presentata oggi nella sede della Regione Toscana ed è sostenuta da Fondazione Cr Firenze, Fondazione il Cuore si scioglie.

Obiettivo è arrivare a una budget di 20mila che permetteranno di sviluppare il progetto raccogliendo informazioni sull’accessibilità dei principali luoghi di interesse turistico del capoluogo toscano. Le informazioni saranno poi messe online per una consultazione immediata dei percorsi adatti alle esigenze del turista disabile.

“La qualità dell’offerta turistica che la Regione vuole offrire – ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – si misura proprio con la dimensione dell’accessibilità offerta, è un segno di qualità, di attenzione, è un comportamento doveroso verso la comunità perché le barriere devono essere superate”. Ugo Bargagli, dirigente di Fondazione Cr Firenze, ha aggiunto che “riuscire a rendere veramente accessibile a tutti il centro di Firenze è un obiettivo ambizioso e questa guida rappresenta un tassello importante per raggiungerlo.”

“Noi – ha aggiunto – siamo sostenitori del progetto perché per ogni euro donato ne aggiungiamo un altro, così la somma raddoppia”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"