Mar 18 Giu 2024

HomeToscanaCronacaCustodia cautelare in carcere per due giovani a Pistoia con l'accusa di...

Custodia cautelare in carcere per due giovani a Pistoia con l’accusa di 27 furti pluriaggravati

Due arrestati a Pistoia per furti di varia entità, i loro obbiettivi principali erano soldi contanti ma soprattutto tagliandi gratta e vinci.

Due ventiduenni sono gravemente indiziati, a vario titolo e in concorso con altri soggetti minorenni, di 27 reati che vanno dai furti aggravati alle ricettazioni, commessi tra aprile 2022 e febbraio 2023 a Pistoia, oltre che in diversi comuni della provincia. La procura di Pistoia ha emesso nei confronti dei due giovani un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, che è stata eseguita dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Pistoia.

Grazie alle indagini dei militari è stato possibile fare luce su poco meno di trenta furti pluriaggravati in danno di diversi esercizi pubblici ed autovetture in sosta. L’obbiettivo dei due erano perlopiù soldi in contanti, beni di ogni genere e soprattutto tagliandi gratta e vinci, asportati in grosse quantità. L’attività investigativa ha consentito di raccogliere consistenti e concordanti elementi di responsabilità a carico degli indagati e si è concentrata inizialmente proprio sui ‘tagliandi gratta e vinci’.

Grazie anche alla collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha messo a disposizione degli investigatori le proprie tecnologie, è stato possibile localizzare in tempi brevissimi le ricevitorie dove i tagliandi vincenti erano stati riscossi. Dopo che è stata eseguita un’attenta analisi dei filmati estrapolati dai sistemi di videosorveglianza installati enlle ricevitorie stesse, è stata possibile l’identificazione dei responsabili. L’arresto in flagranza è avvenuto mentre i ragazzi, dopo aver tentato di rubare l’ennesima auto ed essere stati scoperti da un cittadino che ha allertato le forze dell’ordine, hanno tentato la fuga a bordo di un veicolo, risultato anch’esso rubato nelle ore precedenti.

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)