🎧 Covid e Rsa: nuove regole per visite dei familiari da oggi in Toscana

RSA
FOTO IMAGOECONOMICA
🎧 Covid e Rsa: nuove regole per visite dei familiari da oggi in Toscana
/

Covid e Rsa: da oggi 30 dicembre in vigore le nuove direttive per gli ingressi per le visite dei familiari nelle Rsa e nelle strutture residenziali che si occupano della cura delle persone con disabilità.

Le ultime direttive nazionali sulle Rsa sono contenute nel decreto legge approvato alla vigilia di Natale ed entrano in vigore oggi. A dirlo l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli, che precisa: «I è necessario trovare un equilibrio tra l’esigenza di sicurezza e di prevenzione e il rispetto degli affetti».

A causa della evidente ripresa della COVID-19, causata principalmente dalla variante virale Omicron, Regione Toscana ha emesso una nuova circolare che sarà valida a decorrere da domani, 30 dicembre 2021 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica.

Ciò che cambia rispetto all’attuale è che l’accesso ai visitatori è consentito esclusivamente in 2 casi:1 – essere muniti di una certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario

2 – essere muniti di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente ad una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso in struttura.

Per saperne di più:
– consulta la Circolare RT 29 dicembre 2021
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments