Mar 18 Giu 2024

HomeToscanaCovid-19Coronavirus in Toscana, si torna sopra mille casi, non accadeva da aprile....

Coronavirus in Toscana, si torna sopra mille casi, non accadeva da aprile. 7 decessi

Firenze, i nuovi casi di Coronavirus giornalieri registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 1.036 su 34.737 test di cui 12.810 tamponi molecolari e 21.927 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,98% (9,9% sulle prime diagnosi).

Oggi si registrano 7 nuovi decessi: 2 uomini e 5 donne con un’età media di 84,6 anni. Questi i dati giornalieri sulla pandemia di Coronavirus diffusi dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Era dal 29 aprile scorso, ricorda poi su Fb il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che in Toscana non si superava quota mille: allora erano stati 1.052.

Sempre Mazzeo osserva che dei nuovi 1036 casi giornalieri quasi il 22% sono bambini sotto i 12 anni. “Per fortuna – aggiunge – grazie ai vaccini l’aumento dei casi non provoca un aumento rapido dei ricoveri e dei decessi, infatti i morti per covid nei primi 14 giorni di dicembre son quasi dieci volte in meno rispetto a un anno fa, mentre i ricoveri son circa quattro volte in meno rispetto a un anno fa. Tutto questo senza restrizioni, senza coprifuoco ma solo grazie ai vaccini e ai toscani che si son vaccinati”.

“Però è fondamentale rispettare quelle poche regole che ci siamo dati, distanziamento, igiene, mascherine e vaccino. In questa fase servirebbe l’obbligo di mascherina all’aperto nei luoghi affollati e durante gli eventi natalizi, questo insieme alla vaccinazione dei bambini” ci “permetterà di superare questa ondata senza chiusure”.

Ieri i casi giornalieri erano stati 662 su 43.193 test, con un tasso di nuovi positivi dell’1,53% (7,1% sulle prime diagnosi).

Si ricorda che tutti i dati saranno visibili dalle ore 18.30 sul sito dell’Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)