Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaAmbienteConsumi e eccellenze agroalimentari, presentata la nuova campagna su Dop e Igp

Consumi e eccellenze agroalimentari, presentata la nuova campagna su Dop e Igp

Logo Controradio
www.controradio.it
Consumi e eccellenze agroalimentari, presentata la nuova campagna su Dop e Igp
Loading
/

Consumi e eccellenze agroalimentari, presentata la nuova campagna su Dop e Igp. Parte la campagna nata dal protocollo tra Regione, organizzazioni agricole e Comitato consumatori utenti per raccontare attraverso anche un qr code le 31 produzioni toscane a marchio Dop e Igp e il nuovo sito infocosumatoritoscana.it dedicato alla tutela dei cittadini. Oggi la presentazione con la vicepresidente e assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi.

Consumi e eccellenze agroalimentari – Nell’ambito del protocollo Osservaprezzi, firmato a giugno scorso da Regione, Organizzazioni professionali dell’agricoltura e associazioni dei consumatori che fanno parte del Comitato regionale consumatori utenti, prende forma la campagna che punta a valorizzare ulteriormente le produzioni toscane di qualità certificate con Dop e Igp e diffondere consapevolezza tra consumatori e consumatrici.

La campagna è stata presentata oggi in Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze). Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche il nuovo sito portale web dedicato a consumatrici e consumatori.

Hanno partecipato la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, l’assessora alla tutela dei consumatori e utenti Alessandra Nardini, membri delle associazioni che compongono il Comitato Regionale Consumatori e Utenti, rappresentanti delle Organizzazioni professionali dell’agricoltura che hanno sottoscritto il protocollo Osservaprezzi, Luciano Gigliotti del consorzio Olio Seggiano Dop, Roberto Dingacci del consorzio Fagiolo Sorana Igp, e in collegamento Francesco Seghi del consorzio Finocchiona Igp.

“L’impegno del gruppo di lavoro che abbiamo costituito comincia a produrre risultati concreti e la campagna che stiamo lanciando sarà in grado di dare un duplice contributo: valorizzare le produzioni Dop e Igp che qualificano in tutto il mondo il settore agroalimentare della Toscana; diffondere la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione”, ha commentato l’assessora con delega alla tutela dei consumatori Alessandra Nardini.

“L’agricoltura toscana offre un’ampia gamma di prodotti di qualità che devono innanzitutto essere difesi dalle contraffazioni e portati a conoscenza dei consumatori che spesso ignorano le peculiarità che si celano dietro i marchi, le denominazioni e le certificazioni – dice la vicepresidente Stefania Saccardi – Tutelarli da un lato e diffonderne il consumo sono quindi compiti primari che ben volentieri confermiamo con questa intesa”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.