Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaCronacaCasa Firenze: Nardella, in piano spazio particolare a giovani

Casa Firenze: Nardella, in piano spazio particolare a giovani

“Nel piano che abbiamo lanciato ieri al congresso provinciale del Sunia per la casa uno spazio particolare sarà riservato ai giovani”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenuto questa mattina al primo dei dieci ‘Incontri con la città’, manifestazione giunta alla quinta edizione, in programma nell’aula Magna dell’Università di Firenze.

“Questo piano è il più ambizioso progetto sulla questione del disagio abitativo mai realizzato a Firenze e credo in nessuna altra città italiana – ha ripreso il primo cittadino di Firenze -. Si tratta di 400milioni di euro per dare risposte a circa ottomila famiglie che vivono difficoltà quotidiane per la casa, o per l’affitto o per difficoltà a pagare il mutuo o per
problemi simili”.

Nardella ha annunciato che, in questo momento, per quanto riguarda il piano, l’amministrazione si sta concentrando su due obiettivi specifici. “Il primo sarà quello di offrire tutti gli strumenti possibili ai giovani che hanno il diritto di trovare una casa a condizioni adeguate per poter costruire un progetto di vita e, dall’altro lato, ad un incentivo forte per la residenza nel centro di Firenze perchè l’unica risposta strutturale al problema del turismo di massa e del consumismo dilagante nel centro storico di Firenze, come in tutte le città d’arte, è un piano strategico incisivo e efficace che riporti la residenza a livelli molto più alti di quanto non vi siano oggi”, ha concluso.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"