Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaAccoglienzaBambini Ucraini a Firenze in asili, con mensa e bus gratis

Bambini Ucraini a Firenze in asili, con mensa e bus gratis

Firenze, i bambini ucraini profughi, accolti in città potranno frequentare asili nido e scuole dell’infanzia, usufruendo gratis dei servizi educativi e scolastici erogati dal Comune.

Lo ha deciso la giunta comunale approvando una delibera presentata dall’assessore a educazione e welfare Sara Funaro. Nel dettaglio l’atto prevede che i bambini ucraini usufruiscano gratuitamente del pre e post scuola, della mensa e del trasporto scolastico nelle scuole in cui questi servizi sono previsti.

Queste misure saranno valide fino al termine dello stato di emergenza dichiarato fino al 31 dicembre 2022 dal Consiglio dei ministri del 28 febbraio scorso. La precondizione necessaria per l’inserimento nei servizi educativi e scolastici, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è la regolare presenza dei profughi ucraini sul territorio, a seguito di identificazione e registrazione all’Ufficio Immigrazione della questura.

“Il nostro Paese è impegnato ad assicurare l’accoglienza umanitaria a coloro che fuggono dalla guerra – ha detto l’assessore Funaro – e la nostra città è in prima linea dall’inizio del conflitto per garantire l’accoglienza dei cittadini ucraini e l’inclusione, che per i più piccoli passa soprattutto dalla scuola”.

In base alle loro necessità, i bambini ucraini potranno usufruire anche dei servizi, attivati tramite le scuole, che non prevedono il pagamento di tariffe ovvero dell’assistenza educativa scolastica, della mediazione linguistica, dei centri di alfabetizzazione e della fornitura di libri di testo.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"