Artigianato e Palazzo, aperta la mostra mercato a Palazzo Corsini

Artigianato e Palazzo

🔈Firenze, inaugurata oggi la mostra mercato ‘Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze’, che sarà aperta fino a domenica, quattro giorni dedicati all’artigianato di qualità.

Artigianato e Palazzo, giunta alla XXV edizione, si terrà infatti dal 16 al 19 maggio 2019 al Giardino Corsini a Firenze.

Artigianato e Palazzo è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro.

La manifestazione segna il traguardo dei 25 anni e festeggia le “nozze di vermeil” la raffinata tecnica di doratura dell’argento ideata in Francia alla metà del Settecento, ed anche quest’anno propone una nuova selezione di circa 100 maestri artigiani internazionali che, non solo mostreranno i loro prodotti, ma daranno prova della loro maestria lavorando dal vivo e svelando i segreti di tecniche che rendono unici il loro lavoro.

Sulla scia delle nozze di Vermeil è l’oro il fil Rouge dei numerosi eventi in programma nei quattro giorni della manifestazione, ed allora, quest’anno la ‘Mostra Principe’ della manifestazione, riservata ogni edizione, al percorso creativo di un importante brand italiano che ha fatto dell’artigianato la chiave del suo successo nel mondo, è dedicata alla storica azienda ‘Giusto Manetti Battiloro’, nata a Firenze nel 1820 azione, è dedicata alla storica azienda Giusto Manetti Battiloro.

Artigianato e PalazzoGimmy Tranquillo ha intervistato il titolare della storica azienda ‘Giusto Manetti Battiloro’ Nico Manetti:

avatar