Ven 26 Apr 2024
HomeMusicaConcertiAmici della Musica: I figli del Reno

Amici della Musica: I figli del Reno

Questo fine settimana il programma di Amici Della Musica Firenze propone il recital di Alexander Lonquich, con la Sonata ‘Hammerklavier’ di Beethoven e i Klavierstücke brahmsiani, fino alla tappa del ciclo Odissea Bach

B come Bach, come Beethoven e come Brahms. Accomunati da genio fuor di misura, solida tempra e teutonico cipiglio, i tre più celebri compositori figli d’Allemagna sono al centro della programmazione degli Amici del fine settimana. Si comincia sabato 18 gennaio – ore 16 al Teatro della Pergola – con il pianista, tedesco pure lui, Alexander Lonquich. Sabato pomeriggio il Maestro proporrà pagine di Beethoven e Brahms, con una breve incursione nel mondo di Schoenberg. Al maestro di Bonn il compito di aprire e chiudere il programma. Si parte con il Rondò in sol maggiore op. 51 n. 2, una breve opera dal carattere galante realizzata nel 1800 come omaggio per Giulietta Guicciardi, e si chiude con la Sonata in si bemolle maggiore op. 106 ‘Hammerklavier’.

Domenica 19 gennaio al Saloncino della Pergola – ore 21 – vi aspetta invece una nuova tappa del ciclo Odissea Bach. Un ensemble di lusso formato dal violinista Giuliano Carmignola, il violoncellista Mario Brunello – al violoncello piccolo – e l’Accademia dell’Annunciata con il suo direttore e cembalista Riccardo Doni, proporrà un programma intrigante intitolato ‘Sonar in ottava’. Per la prima volta ospite degli Amici, l’Accademia dell’Annunciata è un’orchestra barocca lombarda che da anni riserva una particolare attenzione alla riscoperta di autori italiani di rara esecuzione, ma non solo.

Biglietti in vendita al Teatro della Pergola, presso il circuito regionale Box Office e online su www.ticketone.it INFO