Ven 19 Apr 2024

HomeToscanaAmbienteAmbiente: Toscana inizia elaborazione Strategia 2030

Ambiente: Toscana inizia elaborazione Strategia 2030

Ha preso il via oggi con un evento pubblico a Firenze il processo di redazione della Strategia regionale per la sostenibilità in Toscana, in attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Oltre al supporto scientifico delle università toscane, la Strategia adottata dalla Giunta regionale prevede l’istituzione di un Forum della Sostenibilità presieduto dall’assessora all’Ambiente Federica Fratoni, dove sviluppare iniziative ampie di partecipazione volte a raccogliere le sollecitazioni di cittadini, associazioni, imprese.

“La strategia della Regione nelle sue direttrici fondamentali – ha spiegato Fratoni – è già sufficientemente chiara per quanto riguarda i rifiuti, la qualità dell’aria, la difesa del suolo, e anche la prospettiva di una Toscana 2050 che sia carbon-free. Oggi si avvia il percorso partecipativo che consente di costruire tutti insieme una strategia complessiva di sostenibilità che faccia patrimonio comune di tutti quei contributi, quelle buone pratiche, quegli spunti che possono arrivare dalla società civile a una strategia che intendiamo costruire”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"