Mer 28 Feb 2024

HomeToscanaAmbienteAmbiente: Monni, lunedì al via l'operazione di bonifica Keu a Pontedera

Ambiente: Monni, lunedì al via l’operazione di bonifica Keu a Pontedera

Firenze, ’13 i siti inquinati, 3 di competenza Regione. Screening Bucine’. Quanto emerso dalle ’attività della Regione Toscana relativa ai siti in cui sono stati utilizzati materiali riciclati contenenti “Keu”.

Quelli inquinati dal Keu sono “dieci siti di competenza dei Comuni in quanto a procedure e tre siti di competenza regionale”. Tra quelli regionali, per quanto riguarda la strada 429 “abbiamo fatto la messa in sicurezza temporanea, mentre il sito di Pontedera e quello di Bucine non sono più nella disponibilità della famiglia Lerose, ma sono gestiti da un amministratore giudiziario. Sul sito di Pontedera le prime operazioni di rimozione dei rifiuti partiranno nella giornata di lunedì prossimo, mentre sul sito di Bucine stiamo terminando lo screening per individuare le priorità su cui intervenire nell’immediato”.

E’ questo il quadro fatto dall’assessore regionale all’ambiente, Monia Monni, sulla bonifica dei siti inquinati da Keu. Riguardo poi all’intenzione di concludere gli interventi entro il 2025, Monni ha detto che ci “sono casi molti diversi tra loro”, ma “penso che quella tempistica sia rispettabile”. “Delle 13 aree oggetto di indagine – ha poi precisato – due hanno già chiuso la loro procedura. L’aeroporto di Pisa è stato bonificato, un’area a Peccioli è stata messa in sicurezza, altri stanno facendo le caratterizzazioni, sulla strada regionale c’è stata la messa in sicurezza temporanea. Sono situazioni molto diverse tra loro e i tempi dipendono dalla complessità dei lavori che si vanno a compiere. In alcuni casi saranno bonifiche, alcune saranno rimozioni dei rifiuti, e altre messe in sicurezza permanenti, ma in quella tempistica ci stiamo”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.