Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaCronacaAlbero caduto su turisti: procura di Firenze apre un'inchiesta per lesioni colpose

Albero caduto su turisti: procura di Firenze apre un’inchiesta per lesioni colpose

L’inchiesta, coordinata dal pm Massimo Lastrucci, è al momento contro ignoti. Sono stati sequestrati l’ albero caduto – un tiglio -, l’area circostante le radici della pianta e, a scopo prudenziale, lo stesso autobus.

La procura di Firenze ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose, come ipotesi di reato di partenza, sulla caduta dell’albero, ieri, in città che ha colpito un pullman in transito in lungarno del Tempio causando il ferimento di 14 persone che erano a bordo.

Accertamenti tecnici verranno disposti nei prossimi giorni per stabilire la condizione vegetativa e fitosanitaria della pianta, che avrebbe alcuni decenni di vita, in modo da poter ipotizzare in modo più esatto possibile la causa dell’improvviso cedimento sulla carreggiata.

Su Firenze nelle ore precedenti si era abbattuto anche un intenso acquazzone. Riguardo ai passeggeri rimasti feriti secondo quanto si apprende risultano in miglioramento le condizioni del turista più grave, un coreano. Stazionari o già in via di guarigione gli altri.

Il tiglio, ha spiegato l’assessora comunale all’ambiente Alessia Bettini, “era stato controllato nel 2016, era in classe C (”moderata propensione al cedimento”, ndr) ma non presentava particolari criticità”. Da oggi partiranno verifiche su tutto il filare degli alberi che corre nel centro della carreggiata del lungarno che è rimasto chiuso al traffico fino a tarda sera. Non è escluso che nella caduta abbia giocato un ruolo decisivo la bomba d’acqua che poco prima si era abbattuta su Firenze e che, come già avvenuto nei primi giorni di maggio, ha causato infiltrazioni nella sala cataloghi della Biblioteca Nazionale dove, fortunatamente, non sono raccolti libri.

“Un gruppo di addetti è già intervenuto per asciugare i cataloghi bagnati dell’acqua”, ha detto la vicedirettrice, Silvia Alessandri. Su tutta la Toscana, fino alla mezzanotte di oggi, resta in vigore il codice giallo per piogge e temporali che  hanno creato disagi e due frane nel comune di Sovicille (Siena).

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"