Al cinema Odeon lo speciale “Oscar Week”

Da lunedì 10 a domenica 16 Febbraio arriva al Cinema Odeon di Firenze la “Oscar week”. 7 giorni interamente dedicati ai film con le maggiori nomination, tutti in esclusiva versione originale con sottotitoli

7 giorni dedicati a tutti i film con le più importati nomination e le maggiori probabilità di vittoria ai Premi Oscar, che saranno assegnati a Los Angeles la sera di domenica 9 Febbraio. Tutti i film saranno proposti in esclusiva versione originale con sottotitoli in italiano. Di seguito tutti i titoli e i relativi giorni di programmazione.

JOKER (11-14-15-16/2): con 11 Nomination è il film da battere. Se appare scontata la vittoria di Joaquin Phoenix come Miglior Attore Protagonista, grazie a un’interpretazione che si ricorderà negli anni, il cult diretto da Todd Phillips, già Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, è candidato anche come Miglior Film. A suo favore gioca lo straordinario successo mondiale del film, con lo stesso cinema Odeon di Firenze che ha registrato in Ottobre (quando il film è uscito nelle sale) una delle maggiori affluenze in Italia: in 18 giorni di programmazione la cifra record di quasi 12.000 spettatori accorsi a vedere il film nella storica sala di Piazza Strozzi.

1917 (10-14-16/2): con 10 Nomination il film diretto da Sam Mendes è un altro dei film da battere, forte dei Golden Globe già vinti per Miglior Film e Miglior Regia. E’ probabile che riesca ad aggiudicarsi anche gli Oscar per queste categorie. Alla critica e al pubblico americani sono molto piaciuti sia la storia (l’eroica impresa di due soldati britannici durante la Prima Guerra Mondiale) che l’idea di regia (mostrare il film in un immersivo unico piano-sequenza, cioè senza stacchi di montaggio).

C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD (13/2): con 10 Nomination il film di Quentin Tarantino con Leonardo Di Caprio, Brad Pitt e Margot Robbie è un altro titolo fortissimo, soprattutto per la Miglior Regia e per l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per Brad Pitt (già vincitore del Golden Globe). Non è da escludere che il grande affresco fatto da Tarantino sul cinema di genere degli anni Sessanta possa aggiudicarsi molte statuette tra i premi tecnici (montaggio, fotografia, ecc.).

PARASITE (12/2 e poi dal 20 al 24/2) con 6 Nomination è una delle grandi sorprese di quest’anno. Mentre appare scontata la vittoria dell’Oscar come Miglior Film Straniero, il film del regista coreano Bong Joon-ho è stato ammesso a concorrere per i premi maggiori, tra cui Miglior Film, insieme ai film americani. Un’eccezione che testimonia il grande apprezzamento che il film, già Palma d’Oro al Festival di Cannes, ha ricevuto negli USA e in tutto il mondo. Negli ultimi giorni le quotazioni per la sua vittoria come Miglior Film sono in costante ascesa.

JOJO RABBIT (13-15/2) con 6 Nomination tra cui Miglior Film, il film diretto da Taika Waititi è il vero outsider della competizione: tra realismo e fiaba il film racconta l’educazione di un bambino tedesco alla fine della Seconda Guerra Mondiale e per la sua originalità potrebbe essere premiato anche con qualche statuetta importante.

JUDY (14-15/2) ha sole 2 Nomination, ma quella – importantissima – come Miglior Attrice Protagonista e la vittoria sembra ormai quasi scontata per Renée Zellweger, forte della sua straordinaria interpretazione della diva e cantante Judy Garland, nel film che racconta gli ultimi controversi anni della sua carriera.

PICCOLE DONNE (16/2) ha ben 6 Nomination, ma se appare difficile conquistare i premi maggiori, per il film di Greta Gerwig (tratto dal celebre romanzo di Louisa Mary Alcott) potrebbe arrivare qualche Oscar minore, come ad esempio quello per laMiglior Attrice Non Protagonista per la lanciatissima giovane Florence Pugh.

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze Tel. 055-214068 Biglietto: euro 9

www.odeonfirenze.com

0 0 vote
Article Rating
guest
1 Comment
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments