Mer 28 Feb 2024

HomeToscanaCronacaAeroporti: oltre 1500 bottiglie di Chianti per dire SI a pista Peretola

Aeroporti: oltre 1500 bottiglie di Chianti per dire SI a pista Peretola

Oltre 1500 bottiglie di vino Chianti a formare la sagoma di un grande aereo e la scritta ‘Sì aeroporto’ per sostenere la nuova pista dello scalo fiorentino Amerigo Vespucci in vista della conferenza dei servizi del 29 gennaio.

E’ l’iniziativa promossa da Ritano Baragli, presidente della cooperativa Valvirginio, a capo della cantina sociale ‘Colli Fiorentini’, la più grande azienda produttrice della denominazione Chianti. La sagoma, spiega una nota, è stata realizzata nel piazzale della cantina sociale ed ha richiesto oltre quattro ore di lavoro.

“La politica deve fare la politica e l’impresa deve fare l’impresa – sottolinea Baragli -, ma quello che non deve mai accadere è che si mettano i bastoni fra le ruote di chi ha voglia di investire e rischiare per creare valore e occupazione.”

“Come cooperativa ogni giorno ci confrontiamo con il mondo e quindi siamo esposti a una competizione molto forte – ha aggiunto il presidente della cooperativa -. E’ ovvio che se da casa nostra invece che sostenerci ci ostacolano i nostri concorrenti se ne avvantaggiano e le ricadute poi sul territorio non potranno che essere negative sia in termini di investimenti che di posti di lavoro”.

Baragli conclude argomentando che “sono 20 anni che le imprese toscane e fiorentine aspettano quella nuova pista, sarebbe tempo di avere risposte chiare in favore della crescita e dello sviluppo”. L’azienda conta 11 milioni di euro di fatturato e produce il 7% del vino Chianti.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.