Controradio Streaming
Dom 20 Lug 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaAccertata morte cerebrale per quinta vittima dell'incidente in galleria A1

Accertata morte cerebrale per quinta vittima dell’incidente in galleria A1

Accertata la morte cerebrale per Silvana Visconti, 37 anni, la mamma della piccola Summer, la bambina di 4 anni morta dopo l’incidente stradale in A1 di martedì scorso nella galleria di Base, in provincia di Firenze. Nell’incidente sono morti sul colpo anche i nonni e la zia materna della bambina. La bimba,  è invece deceduta mercoledì scorso al Meyer di Firenze.

Erano tutti residenti in Piemonte, a Gravellona Toce, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Quel giorno erano in autostrada, nel tratto che ricade in Mugello (Firenze) tra Barberino e Firenzuola, poco prima di passare in Emilia. Viaggiavano su una Fiat Panda che si è bloccata, non è ancora chiaro per quale ragione, lungo la corsia di marcia all’interno della galleria di Base. Le macchine che la seguivano sono riuscite a scansarla, non un camion. Quel tratto di autostrada allora si era riempito di soccorritori, polizia stradale, ambulanze e i vigili del fuoco avevano liberato dalle lamiere i tre corpi ormai senza vita, insieme a mamma e bimba, in quel momento ancora vive, anche se in condizioni serissime. Era rimasto illeso il conducente dell’autocarro.

“Quando accadono fatti del genere ci si rende conto della fragilità, ci sentiamo tutti parte della famiglia” dice il sindaco di Gravellona Toce. Oggi ha un appuntamento con due parenti in paese, “per dare tutto il supporto possibile” e parla della loro “incapacità di accettare e di comprendere come una bimba di 4 anni se ne vada così, contro natura. I parenti stretti, per così dire, erano quasi tutti su quella macchina – aggiunge – e il marito di Stefany è così giovane, confuso. Non si può che cercare di stare loro vicino”. Proprio lei, a due giorni da quel viaggio di ritorno dalle vacanze “aveva un appuntamento al centro per l’impiego – dice il sindaco -. Avevano progetti, si davano da fare”.
In paese intanto a questo punto si pensa ai funerali, senza conoscere ancora i tempi: “Dovremo capire prima se verranno richieste autopsie per tentare di ricostruire la dinamica dell’accaduto” riflette il sindaco.

Oggi sempre sull’A1 e sempre nel Fiorentino un altro incidente ha coinvolto tre mezzi pesanti e un autocaravan sul quale viaggiava una famiglia olandese di quattro persone. La squadra dei Vigili del fuoco giunta sul posto, secondo quanto si spiega, ha estratto una dodicenne dall’autocaravan: la bambina era rimasta incastrata con una gamba tra il seggiolino e il cruscotto ed è stata affidata al personale medico.