A Firenze test su strada per bus elettrico di 12 metri

bus

Test di un bus elettrico da 12 metri eCitaro sulle strade di Firenze e da oggi al 2 marzo sarà possibile salirvi a bordo gratuitamente. Il mezzo, spiega una nota, è messo a disposizione dalla casa produttrice per consentire ad Ataf Gestioni e, più in generale, a Busitalia (entrambe Gruppo Fs Italiane), di verificare le prestazioni e l’uso del mezzo in un contesto urbano.

Durante il periodo di prova, eCitaro circolerà ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in servizio nell’area metropolitana di Firenze secondo uno schema prefissato. Il lunedì sarà in circolazione sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, il mercoledì sulla linea 14, il giovedì sulla linea 17, il venerdì sulla linea 20, il sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32. eCitaro è messo a disposizione dalla casa produttrice per consentire ad Ataf Gestioni (Gruppo FS Italiane) e, più in generale a Busitalia (Gruppo FS Italiane), di verificare le prestazioni e l’uso del mezzo in un contesto urbano: un vero e proprio test tecnico sul campo.

ìL’obiettivo è verificare i livelli di prestazioni e di autonomia di percorrenza comparata ai servizi urbani attualmente svolti con mezzi a gasolio. Gli autobus elettrici rappresentano una svolta sul versante della mobilità sostenibile: un’importante quota di investimenti per il rinnovo della flotta di Busitalia e delle sue aziende partecipate sarà dedicata a questa tipologia di mezzi.

avatar