
Un centinaio di persone tra autoritĆ , rappresentanti di Associazioni e sindacati e privati cittadini hanno partecipato stamattina alla cerimonia nellāanniversario della strage avvenuta il 13 dicembre 2011, Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi morti per mano del simpatizzante neofascista Gianluca Casseri. La sindaca Funaro: āle ferite non si rimarginanoā
āBisogna ricordare sempre. AtrocitĆ e sofferenze continuano ad esserci ed ĆØ necessario fare memoria quello che di tremendo ĆØ accaduto in questa piazza per combattere ogni forma di discriminazione e di razzismo. A maggior ragione in un momento storico come questo dove assistiamo, nel nostro Paese e nel resto dāEuropa, a rigurgiti di intolleranza ā.Lo ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro che questa mattina in piazza Dalmazia ha ricordato, nellāanniversario della strage avvenuta il 13 dicembre 2011, Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi morti per mano del simpatizzante neofascista Gianluca Casseri.
āDa qui può continuare a partire un messaggio ā ha continuato la sindaca Funaro -. Le comunitĆ che vivono, studiano e lavorano nella nostra cittĆ sono un valore aggiunto e la pluralitĆ del nostro territorio ĆØ una ricchezza. Con la comunitĆ senegalese lāamministrazione comunale ha un rapporto ormai storico che negli anni ha portato a risultati importanti su tutte le battaglie che dobbiamo portare avanti insieme per combattere ogni forma di discriminazioneā.
āLe tante presenze di oggi ā ha concluso ā dimostrano che la nostra comunitĆ ĆØ ancora viva ed ha voglia di tenere alta lāattenzione. Questo riempie il cuore di speranza. Oggi, tutti insieme, possiamo far partire nuovamente un messaggio che possa fare attecchire i semi di una comunitĆ coesaā.
Oltre alla sindaca Funaro, in piazza rappresentanti della comunitĆ senegalese, la CGIL, LāANPI, LāAned, lāimam di Firenze Izzedin Elzir che ha tenuto una breve orazione.
NELLāAUDIO LO SPECIALE A CURA DI DOMENICO GUARINO IN DIRETTA DALLA PIAZZA