Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaGastronomiaAccademia della Fiorentina, Unione Europea riconosca la bistecca fiorentina come 'Specialità tradizionale...

Accademia della Fiorentina, Unione Europea riconosca la bistecca fiorentina come ‘Specialità tradizionale garantita’

Firenze, l’Accademia della Fiorentina, associazione di natura culturale che da oltre 30 anni celebra la bistecca alla fiorentina nei suoi aspetti di ricerca storica, sociale, scientifica e gastronomica, secondo i canoni della più autentica tradizione, chiede all’Unione Europea di riconoserla come ‘Specialità tradizionale garantita’.

“Non è solo un piatto tipico locale – spiegano dall’ Accademia della Fiorentina – ma incarna il simbolo stesso della tradizione e della cultura enogastronomica di Firenze e della Toscana. Per questo la bistecca alla fiorentina merita di essere riconosciuta come ‘Specialità tradizionale garantita’, ovvero tra i piatti caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali, al pari della pizza napoletana e l’amatriciana tradizionale che hanno ottenuto il riconoscimento”.

“Nel 2020 – racconta Giovanni Brajon, presidente dell’Accademia – abbiamo iscritto la Fiorentina tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Toscana attestando, come richiesto, una tradizione non inferiore a 25 anni. Ma la nostra bistecca non è solo un piatto tradizionale, è un vero patrimonio culturale e come tale vorremmo fosse riconosciuto”.

La ‘Specialità tradizionale garantita’, introdotto dall’Unione europea, non è un marchio legato all’origine del prodotto come le Dop o le Igp ma “piuttosto – si spiega – una dicitura che ha per oggetto la valorizzazione di un metodo di produzione tradizionale, senza vincolo territoriale che deve esistere da almeno 30 anni: ciò significa che la bistecca può essere preparata in un qualsiasi paese dell’Unione europea, a patto che la produzione rispetti il relativo disciplinare e sia certificata da un organismo di controllo accreditato”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)