Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaCronacaControradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 22 dicembre 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 22 dicembre 2021

Logo Controradio
Altri podcast
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 22 dicembre 2021
Loading
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’

CONTRORADIO INFONEWS – La creazione di un manichino antropomorfo ma virtuale che sarà utilizzato in alcune ricostruzioni 3d in laboratorio. Il tutto con l’ausilio di un laser scanner in grado di ricostruire le condizioni del 6 marzo 2013, quando l’ex capo comunicazione di banca Mps David Rossi morì precipitando in un vicolo dalla finestra del suo ufficio in Rocca Salimbeni. Questa la superperizia condotta ieri dai Ris di Roma su disposizione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul decesso dell’ex manager. Il Ris ha anche operato con luce notturna, pioggia artificiale e perfino con un orologio uguale a quello di Rossi per simulare il più possibile le stesse condizioni della sera della morte.
CONTRORADIO INFONEWS – Standing ovation, e anche alcune richieste di bis, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Firenze, in una delle sue ultime uscite pubbliche serali da Capo dello Stato, dove ha assistito, accompagnato dalla figlia, al concerto inaugurale del nuovo auditorium da 1100 posti al Teatro del Maggio Fiorentino. L’evento  a 10 anni esatti dall’inaugurazione della prima sala del teatro fiorentino, che vide un concerto diretto dallo stesso Mehta alla presenza dell’allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
CONTRORADIO INFONEWS – Sottoposta a fermo una nave portacontainer della Compagnia Msc, a Livorno, per motivi di sicurezza dalla Guardia costiera di Livorno dopo una ispezione a bordo. L’ispezione, spiegano dalla capitaneria, è stata eseguita dopo che a bordo dell’unità, battente bandiera di Panama, si è verificata una grave avaria che avrebbe potuto pregiudicare la sicurezza della nave, del suo equipaggio e dell’ambiente marino.

CONTRORADIO INFONEWS – La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio colposo nei confronti di quattro medici, tre dell’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri e uno di Careggi, per la morte di una donna di 84 anni morta il 19 marzo 2019 a causa delle conseguenze di un trauma cranico da caduta le cui conseguenze, poi mortali, non avrebbero valutato in modo corretto. L’anziana finì a terra dopo essere stata travolta da un cane sfuggito al suo proprietario, il 14 marzo 2019 a Grassina (Firenze). Per il proprietario dell’animale è stato chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di lesioni gravissime.

CONTRORADIO INFONEWS – Non ci sarà la tradizionale discesa della Befana dal campanile di piazza Duomo a Pistoia, il prossimo 6 gennaio, ma soltanto dei piccoli eventi rivolti ai bambini in diverse piazze del centro storico, “che permetteranno una migliore gestione degli accessi e minori rischi di assembramento”. È quanto deciso durante la riunione in
Prefettura a Pistoia del Comitato provinciale  ordine e sicurezza pubblica, per valutare le misure di sicurezza e di controllo del territorio in occasione delle festività natalizie.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)