Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaPolitica🎧 Beni confiscati, ce ne sono 687 in tutta la Toscana. Ciuoffo:...

🎧 Beni confiscati, ce ne sono 687 in tutta la Toscana. Ciuoffo: “Ridurre i tempi per l’assegnazione”

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Beni confiscati, ce ne sono 687 in tutta la Toscana. Ciuoffo: "Ridurre i tempi per l'assegnazione"
Loading
/

Tra abitazioni, terreni, capannoni artigianali o industriali, la Toscana è al nono posto in Italia per i beni confiscati alla criminalità organizzata e presenti sul suo territorio. In tutto il Paese sono più di 40.000, mentre in tutta la regione se ne contano 687. Sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno organizzato in collaborazione con il Centro di documentazione cultura legalità democratica, su “I beni confiscati alla mafia in Toscana. L’impegno dello Stato, della Regione e degli Enti locali per restituirli all’uso pubblico”.

Nel suo intervento sul tema dei beni confiscati l’assessore regionale alla Cultura della Legalità, Stefano Ciuoffo, ha osservato come si è trattato di un’importante occasione di confronto. “Puntiamo – ha precisato l’assessore Ciuoffo – a ridurre tempi necessari all’assegnazione: nove anni di media sono davvero troppi, anche se da questo punto di vista sono stati fatti molti passi avanti nel processo di velocizzazione delle procedure. Sono ormai maturi i tempi per una legge capace di snellire le procedure”.

“Il confronto su questi temi con il direttore nazionale dell’agenzia dei beni confiscati, prefetto Bruno Corda, e con il prefetto di Firenze, Valenti, non è mai mancato e colgo l’occasione per ringraziarli per il loro impegno. La Regione – prosegue Ciouffo – crede molto nella necessità di recuperare immobili e terreni al fine di restituirli alle proprie comunità locali, dando così una risposta alle diverse esigenze di carattere sociale. Per tali ragioni la Giunta regionale ha stanziato per il triennio circa 5,5 milioni di euro”.

Tante sono le cifre presentate nel corso dell’iniziativa. Fotografano una situazione composita, che riguarda tutte le province della Toscana. Quella che ha sul proprio territorio il maggior numero di beni sottratti definitivamente alle mafie è Grosseto con 80, seguita da Pistoia con 62 e da Prato con 47. Fanalino di coda in questa particolare classifica è Firenze, con 13 beni. Il totale ammonta a 284 in tutta la Toscana.

On line è possibile consultare un file con tutti i dati e le statistiche raccolti dall’Osservatorio della Regione sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana, le cui pagine si possono trovare all’indirizzo www.regione.toscana.it/beniconfiscati. Una volta che gli immobili sono recuperati, le amministrazioni locali li destinano soprattutto a scopi sociali oppure a fini istituzionali, ma non mancano la vendita per arrivare al soddisfacimento dei creditori o gli usi governativi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"