Vaccini in Toscana, “50 mila sms alle persone fragili per la prenotazione”

fragili
Foto Imagoeconomica
Vaccini in Toscana, "50 mila sms alle persone fragili per la prenotazione"
/

In Toscana sono circa 40 mila pazienti fragili che hanno fatto la pre-prenotazione sul sito della Regione a fine marzo ma non sono ancora stati richiamati per l’appuntamento

Cambia la modalità di prenotazione del vaccino per i fragili che sono ancora in attesa della chiamata dall’Asl di riferimento: a partire questo pomeriggio queste persone riceveranno un sms personalizzato con il codice di prenotazione a 8 cifre utile per prenotare la somministrazione direttamente sul portale.

Questa nuova modalità, annunciata dalla Regione Toscana, riguarda le persone con patologie che rientrano nella categoria A, che si sono iscritte sul portale e che erano in attesa della chiamata dalla propria Asl.

Per velocizzare i tempi, la Regione ha deciso di adottare per questa categoria di persone la stessa modalità già in uso per la categoria B, ovvero l’invio del codice via sms e la prenotazione sul portale.

Da domani il settore sanità digitale della Regione Toscana inizierà a inviare tranche da 10mila sms al giorno in base all’ordine di registrazione sul portale. La finestra per la registrazione dei fragili, intanto, è stata chiusa e verrà riaperta nei prossimi giorni.

“La programmazione dal 3 al 9 maggio per quanto riguarda l’Ausl Toscana Centro sono previsti 6.468 vaccini a persone fragili della categoria A, da realizzare tra ospedali e territorio, e 4.620 fragili della categoria B, in hub e ambulatori territoriali”, spiega Giorgio Garofalo, dirigente igiene pubblica Ausl Toscana Centro. “Al momento sono stati 15 mila i vaccinati in quest’area appartenenti a questa categoria: il freno tirato c’è stato per l’arrivo a singhizzo dei vaccini sembra che già da ora, almeno fino a metà del mese prossimo è assicurato un arrivo dei vaccini piuttosto consistente”.

 

Facciamo il punto sulla campagna vaccinale per le persone fragili con Giorgio Garofalo, dirigente igiene pubblica Ausl Toscana Centro

 

0 0 votes
Article Rating
guest
2 Commenti
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments
irene la barbera
irene la barbera
1 mese fa

buongiorno sono una signora nata nel 51 faccio parte delle persone fragili per obesità e ipertenzione ma sono una invisibile nessuno mi chiama e nessuno mi dice come fare a iscrivermi per prenotare il vaccino, che devo fare?

irene la barbera
irene la barbera
1 mese fa

io non sono in cura in nessuna struttura ospedaliera, solo con il medico curante per l’ipertenzione, per l’obesità non sono in cura con nessuno anche se vorrei, come fate voi a sapere se sono fragile o no, nessuno mi contatta, chiamo i numeri disponibile e quando dico che sono obesa e ipertesa mi dicono “lei fa parte delle persone fragili quindi non posso prenotare nel sito normale, ma quello per le persone fragili non mi fa andare avanti perchè non ho il codice, ma quale codice chi me lo deve dare, è una vergogna