🎧 Vaccini: isole, da venerdì somministrazione a Capraia e Eolie

Vaccini
🎧 Vaccini: isole, da venerdì somministrazione a Capraia e Eolie
/

Vaccini: ‘Il piano di vaccinazione per le Isole Minori avrà inizio venerdì prossimo, 7 maggio, con l’isola di Capraia e le Eolie”. Lo rende noto il Commissariato per l’emergenza Covid in un comunicato. Intervista di Chiara Brilli alla sindaca di Capraia (il comune più piccolo della Toscana) Marida Bessi.

La pianificazione era stata avviata lo scorso 19 marzo, con la predisposizione di una piano
prudenziale destinato a programmare misure d’intervento efficaci per aree isolate e le isole minori, difficili da raggiungere edotate di presidi sanitari minimi – si legge nel comunicato
-.Alla predisposizione del piano sono seguiti confronti periodici all’insegna della collaborazione con l’Ancim (Comuni isole minori, ndr) mirati a concertare modi e tempi di azione.

La possibilità di realizzare il piano già predisposto scaturisce dall’andamento della campagna vaccinale – per la quale è ribadita la necessità di mettere in sicurezza le persone anziane e quelle fragili – e dall’introduzione di un prodotto mono-somministrazione (Johnson&Johnson) nelle disponibilità vaccinali nazionali. Il programma vaccinale per le isole minori si avvarrà di un efficace dispositivo logistico-operativo e si concentrerà sulla vaccinazione di massa delle singole isole, per ridurre il numero di viaggi necessari al trasferimento dei vaccini e degli assetti sanitari per la somministrazione. Da questo tipo di soluzione sono da ritenersi escluse le isole in cui sono presenti presidi sanitari maggiori – ovvero ospedali – e che sono agevolmente collegate con la terraferma, per le quali
devono valere i criteri generali del piano nazionale”.

“Un approccio simile potrebbe essere ulteriormente applicato a beneficio di alcune realtà isolate degli Appennini, delle Alpi o di altre aree interne, rese maggiormente isolate a causa della rete viaria, alle quali ci si è già rivolti da qualche tempo attivando, su richiesta delle Regioni interessate, il supporto aggiuntivo di team sanitari mobili della Difesa”.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments