Giovedì 13 febbraio alle ore 11, nell’Aula Magna Nuova del Palazzo “La Sapienza”, l’Università di Pisa conferisce la laurea magistrale honoris causa in Istituzioni, Politica e Società ad Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore
La cerimonia sarà aperta dal saluto del Rettore Riccardo Zucchi; seguiranno la Motivazione del professor Saulle Panizza e la Laudatio del professor Andrea Borghini. A conclusione, Aldo Cazzullo terrà la sua Lectio Magistralis.
“Il riconoscimento – si spiega – valorizza la capacità di coniugare giornalismo, divulgazione culturale e riflessione storico-politica, raggiungendo un pubblico ampio e trasversale”. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.
L’Università di Pisa inaugura, inoltre, la rassegna “San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale” con la prima nazionale dello spettacolo Francesco di Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi, in programma giovedì 12 febbraio 2026.
L’evento apre un ampio progetto culturale dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi, in vista dell’ottavo centenario della morte e consultabile sul sito sanfrancesco2026.unipi.it La rassegna, promossa dall’Ateneo attraverso l’Ufficio del Rettore e il CIDIC, propone un percorso interdisciplinare tra teatro, musica, incontri e attività culturali.
Lo spettacolo intreccia la narrazione di Cazzullo con le musiche di Branduardi, eseguite dal vivo, restituendo una lettura intensa e contemporanea del santo patrono d’Italia.

