#Tuttomeritomio, favorire formazione ragazzi in condizioni di disagio economico

ARDSU

Valorizzare il merito e il potenziale dei giovani favorendo la formazione scolastica e universitaria di circa 400 ragazzi di famiglie in condizioni di disagio economico delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

E’ il programma ‘#Tuttomeritomio’ per la formazione scolastica ed universitaria, sviluppato da Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo in partnership con la Fondazione Golinelli di Bologna che si occuperà della gestione operativa insieme al team della Fondazione.

Il programma recluterà con un bando, aperto dal 2 aprile al 1 luglio, giovani studenti dai 17 ai 19 anni in possesso di motivazione e media scolastica alta. L’iniziativa, che li accompagnerà fino al conseguimento della laurea, copre un arco temporale di 6 anni (2019-25), per il quale è previsto uno stanziamento complessivo da parte dei due promotori di 7,5 milioni di euro. Potranno presentare domanda i ragazzi appartenenti al 3/o e 5/o anno di scuola superiore con un Isee sottoi 43.382,38 euro (nucleo familiare con 1 figlio a carico; 52.314,05 euro con 2 figli e 60.607,74 euro con 3 figli).

Col contributo erogato gli studenti potranno sostenere spese per vitto e alloggio; Tpl, car e bike sharing; trasferte per attività formative; attività sportive e culturali; quote associative e abbonamenti annuali; attrezzature tecniche e informatiche per lo studio; corsi di lingue, musica e approfondimento anche all’estero; libri, riviste, biblioteche o banche dati online.

avatar