Lun 15 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloMostreTutankhamon a Palazzo Medici Riccardi

Tutankhamon a Palazzo Medici Riccardi

?Firenze, reperti originali, riproduzioni fedeli, tecnologia 3D e realtà virtuale per conoscere tutti i tesori custoditi nella tomba di Tutankamon: si apre il 15 febbraio (fino al 2 giugno), a palazzo Medici Riccardi a Firenze la mostra ‘Tutankhamon: viaggio verso l’eternità’.

Dopo aver fatto tappa negli Usa e in capitali europee, la mostra sul faraone Tutankhamon, arriva ora a Firenze: propone alcune riproduzioni di oggetti custoditi al Cairo come i vasi canopi, la statua di Anubis, il trono d’oro e la maschera aurea che proteggeva volto e spalle della mummia. A questi si aggiungono reperti originali dal Museo Archeologico di Firenze: il più importante il sarcofago ligneo dipinto di Padihorpakhered, restaurato in occasione della mostra.
Un lavoro di ricostruzione in 3D consentirà poi una visita virtuale a tomba e cantiere di scavo grazie a un visore e due controller che permettono di entrare nell’ambiente ricostruito e interagirvi: ci si potrà soffermare sui singoli oggetti del corredo e decifrare i geroglifici alle pareti. La mostra è curata da Maria Cristina Guidotti, già curatrice del Museo Egizio di Firenze e da Pasquale Barile, presidente della Ancient World Society, col patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Comune, in collaborazione con Mus.e.

“La mostra – spiega Guidotti – è composta da copie, fatte benissimo, del tesoro di Tutankamon che ovviamente è al Cairo. Noi abbiamo prestato opere che hanno il fine di far vedere accanto a quelle del faraone, anche quale era il corredo delle persone normali, quindi oggetti di uso funerario come un altro sarcofago e oggetti di vita quotidiana.

Gimmy Tranquillo ha intervistato una dell persone che hanno ‘prestato’ le opere alla mostra e la Vice Presidente del Consiglio Comunale, Maria Federica Giuliani:

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"