Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaTurismo: per Firenze due premi in classifica Lonely Planet

Turismo: per Firenze due premi in classifica Lonely Planet

Unica città italiana in classifica. Riconoscimento per ‘Le vie di Dante’

Firenze è l’unica città italiana inserita da Lonely Planet nella classifica ‘Best in travel 2021’ per due categorie: il capoluogo toscano si è infatti aggiudicato il doppio riconoscimento per ‘sostenibilità’ e ‘comunità’.

Per la categoria ‘sostenibilità’ il riconoscimento è andato a ‘Le vie di Dante’, il cammino spirituale sulle orme del Sommo Poeta considerato un “magnifico esempio di slow travel che si snoda dalla sua tomba a Ravenna alla sua casa natale a Firenze”. Nella categoria ‘comunità’ il riconoscimento è andato a ‘Girl in Florence’, il blog di Georgette Jupe che, è stato spiegato, “offre ai viaggiatori un legame più profondo con la città più importante d’Italia dal punto di vista culturale, vista attraverso gli occhi di artisti e artigiani locali, negozi indipendenti e residenti stranieri”.

L’assessora al turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha sottolineato l’impegno “negli ultimi due anni per la promozione di un turismo sempre più sostenibile, rispettoso del nostro territorio e della sua comunità, e che guardasse oltre al centro storico. Le vie di Dante rappresentano tutto questo e in questa proposta turistica vogliamo vedere anche una delle vie ‘per finalmente uscire a riveder le stelle’ insieme a Dante nel 2021, anno delle celebrazioni dantesche a 700 anni dalla sua morte. Un ringraziamento anche a Georgette Jupe per la narrazione sempre unica e mai banale della nostra città e della nostra comunità”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)