Lun 22 Lug 2024

HomeToscanaTrattore si ribalta in Lunigiana, muore 49enne

Trattore si ribalta in Lunigiana, muore 49enne

Massa Carrara, incidente sul lavoro in un terreno agricolo nel Comune di Bagnone, in Lunigiana, dove un uomo di 49 anni è morto schiacciato da un trattore che stava guidando.

L’incidente è avvenuto intorno alle 8:50, a chiamare i soccorsi è stato un un 72enne che si trovava assieme alla vittima, e che nel ribaltamento del trattore ha riportato solo qualche ferita alla testa.

Secondo una prima ricostruzione i due stavano lavorando in una zona molto isolata e non semplice da raggiungere in località Lusana, quando il trattore si è ribaltato schiacciando l’uomo alla guida.

Sul posto i sanitari del 118 che hanno constatato il decesso dell’uomo e trasportato il 72enne al pronto soccorso. Allertati anche i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori della Prevenzione igiene sicurezza nei luoghi di lavoro.

Quello degli incidenti anche mortali che vedono coinvolti un trattore o altri veicoli agricoli è un vero bollettino di guerra, i dati relativi al 2020 forniti dall’Osservatorio dell’Asaps, che monitora le cosiddette “Morti Verdi”, ossia gli incidenti che si verificano nei campi o nelle strade adiacenti registrano 422 sinistri sul genere, in netto aumento, del +37,4%, rispetto al 2019, quando furono 307, e anche rispetto al 2018 (385).

Questi sono numeri che si sono avuti nonostante la pandemia da Covid-19 che ha praticamente “limitato”, per tutto il 2020 le attività in agricoltura.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)