Mar 16 Apr 2024

HomeToscanaTramvia, Nardella:’35 milioni di passeggeri nel 2023'

Tramvia, Nardella:’35 milioni di passeggeri nel 2023′

E sulla linea  Franchi-Rovezzano “decide Salvini” ha detto Nardella.  E’ atteso un parere del ministero “su due opzioni con impatto ambientale diverso”

Più di 35 milioni di passeggeri: la tramvia ha registrato un record a fine 2023. Numeri mai visti prima perché prima del Covid eravamo arrivati a 34,5″. A dirlo il sindaco Dario Nardella, durante il punto stampa con la commissaria europea alla Coesione e le riforme Elisa Ferreira, ricordando come siano stati recuperati “15 milioni nel giro di tre anni”, dopo i 20 milioni del 2020. “Una grande crescita iniziata con l’entrata in esercizio della linea verso l’aeroporto e di quella verso Careggi, che si era interrotta con la pandemia”. “Siamo molto contenti, così come lo siamo del fatto che cominciamo anche i lavori della linea 4 e corriamo per finire quelli della linea Libertà-San Marco, proprio oggi pomeriggio abbiamo una riunione con le ditte della tramvia”

“Sulla linea stadio Franchi-Rovezzano attendiamo il parere più importante, quello del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Abbiamo presentato due opzioni sul tratto viale Don Minzoni-viale dei Mille che hanno un impatto ambientale differente” fa sapere Nardella.

“Con lei abbiamo anche parlato di questa linea, molto importante perché a Rovezzano ci sarà un parcheggio scambiatore con più di 300 posti che servirà per chi viene dall’autostrada per arrivare allo stadio o in centro”.

Ieri è stato presentato il progetto definitivo alla conferenza dei servizi, adesso la parola passa al ministero delle Infrastrutture e trasporti che dovrà scegliere quale progetto privilegiare: “Abbiamo un’opzione che richiede il taglio di un numero maggiore di alberi tutti da ripiantare ovviamente, e un’opzione ad un solo binario che è meno impattante dal punto di vista delle alberature ed è quella che preferiremmo. In ogni caso i tempi sono garantiti, l’inizio dei lavori dipenderà da quando si chiuderà la conferenza dei servizi. Auguriamoci che il ministero dei Trasporti ci dia subito il suo parere” ha concluso Nardella.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"